Everybody Knows di Asghar Farhadi apre il Festival di Cannes 2018

La 71esima edizione del Festival di Cannes si aprirà con Everybody Knows di Asghar Farhadi, che vede come protagonisti Penélope Cruz e Javier Bardem.

La 71esima edizione del festival cinematografico più famoso al mondo, quello di Cannes si aprirà, l'8 maggio, con il film Everybody Knows (Todo Lo Saben) dell'autore iraniano Asghar Farhadi, in spagnolo ed entrerà in gara, insieme ad altri importanti film. In tutti questi anni, i giornalisti presenti alla famosa kermesse francese hanno avuto il privilegio di assistere ai film d'apertura alle 10 di mattina del giorno inaugurale, mentre altri (tra cui pubblico e cineasti) dovevano attendere le sette di sera. Quest'anno, però, il direttore del festival, Thierry Fremaux, ha imposto un nuovo diktat che permetterà alla stampa di guardare i film della competizione insieme al pubblico. 

Everybody Knows, la trama

L'ottavo lungometraggio di Farhadi, Everybody Knows, è stato girato interamente in spagnolo nella penisola iberica e racconta la storia di Laura, che vive con suo marito e i suoi figli a Buenos Aires. Quando tornano al suo villaggio natale in Spagna per una festa di famiglia, un evento inaspettato cambia il corso delle loro vite. La famiglia, i suoi legami e le scelte morali imposte su di essa giacciono, come in tutte le sceneggiature di Farhadi, nel cuore della trama. Il festival ha invariabilmente aperto sia con un'opera francese che con una in inglese - l'unica eccezione è stata nel 2004, quando La mala educación di Pedro Almodovar, ha aperto il festival. Everybody Knows è un thriller psicologico, che vede protagonisti il ​​duo marito-moglie, Penélope Cruz e Javier Bardem (spagnoli, insieme anche in Escobar - Il Fascino del Male) e Ricardo Darín (argentino). Come al solito, Farhadi si avvale di un eccellente team tecnico per il suo film: José Luis Alcaine per la fotografia (collaboratore abituale di Pedro Almodóvar, Carlos Saura e Bigas Luna), la costumista Sonia Grande (Midnight in Paris di Woody Allen, The Others di Alejandro Amenábar), e l'editor iraniano Hayedeh Safiyari. Questi professionisti hanno assistito Farhadi in quattro dei suoi film, tra cui due candidati all'Oscar. 

Uno sguardo ad Asghar Farhadi

Farhadi ha avuto una carriera eccezionalmente illustre. Nel 2011, il film Una separzione gli ha permesso di portare a casa il Golden Bear del Festival del cinema di Berlino. Ha ottenuto un Oscar al miglior film in lingua straniera. Farhadi è stato una presenza fissa del Festival di Cannes: Il Passato del 2013 ha permesso a Berenice Bejo di vincere il premio come miglior attrice (la quale è arrivata, per la prima volta, alla ribalta internazionale con il suo dramma romantico realizzato nello stile di un'opera silenziosa in bianco e nero, The Artist, del regista Michel Hazanavicius con il quale è sposata), e The Salesman, che ha ottenuto nel 2016 il Best screenplay trophy e Best actor prize per Shahab Hosseini. Il festival si svolgerà dall'8 maggio al 19 maggio e la giuria principale della competizione sarà presieduta dall'attrice australiana Cate Blanchett. L'elenco completo dei film presenti al festival sarà annunciato a Parigi il 12 aprile 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ameyaw112/status/981879582587531265