Ex: le citazioni cinefile nella commedia di Fausto Brizzi

Ex di Fausto Brizzi è composto da sei storie che, incrociandosi tra loro, raccontano gli effetti della riapparizione dell'ex

Ex è una commedia corale diretta nel 2009 da Fausto Brizzi, anche sceneggiatore. Le vicende che si intrecciano giocano sulla tematica maledetta degli "Ex" e dei ricordi d'amore. Il ricco cast, che comprende vecchie e nuove glorie della comicità italiana, è composto da Nancy Brilli, Silvio Orlando, Claudio Bisio, Carla Signoris, Claudia Gerini, Malik Zidi, Cécile Cassel, Alessandro Gassmann, Fabio De Luigi, Gianmarco Tognazzi, Flavio Insinna, Paola Minaccioni, Giorgia Wurth, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Alfieri, Martina Pinto, Enzo Salvi, Vincenzo Salemme, Enrico Montesano e Cristiana Capotondi. Ex verrà trasmesso il 14 febbraio 2018 alle ore 21,10 da Paramount Channel.

Ex, la trama

Le storie che si intrecciano, in qualche modo collegandosi, sono sei. Tutte intrecciate sul ritorno, la riapparizione o la riscoperta dell'ex. Con alcuni di questi ex il rapporto si è trasformato in odio, con altri in amicizia, con altri ,invece, l'amore è ancora vivo, per quanto rimasto latente e in attesa del momento giusto per colpire. Alcuni ex sono stati persi di vista per scelta, altri per un gioco del destino, altri per fatali errori. Ad ogni modo, il loro ritorno destabilizzerà i protagonisti e le protagoniste, e causerà equivoci, gag e situazioni spiacevoli (almeno, a seconda del punto di vista) e divertenti.

Ex, le citazioni

Ex di Fausto Brizzi è ricco di citazioni cinefile. A partire da Francois Truffaut e dal suo ultimo film realizzato prima di morire Maledetta Domenica! (1983); litigando con Loredana (Carla Signoris), Luca (Silvio Orlando) brandisce una statuetta della Torre Eiffel proprio come Fanny Ardant nella locandina del film del regista francese.

Viene citata anche l'esilarante e celebre saga comica de La Pantera Rosa; Paolo (Fabio De Luigi) ha infatti un gatto che si chiama "Cato", come lo stravagante maggiordono dell'ispettore Clouseau, e per cercarlo simula le imboscate che l'ispettore e il suo maggiordomo si scambiavano nei film diretti da Blake Edwards.

il fatto che il malcapitato Don Lorenzo (Flavio Insinna) parli con il crocifisso rimanda invece a Don Camillo e ai dialoghi tra il prete interpretato da Fernandel e il suo "capo".

Ex, curiosità

Ex fu il film italiano più venduto all'estero nel corso del mercato tenuto in occasione del Festival di Cannes 2009. Inoltre, contemporanemente al film, è uscito anche un libro intitolato il manuale degli ex scritto proprio dall'eclettico Fausto Brizzi.

Fonte foto https://www.facebook.com/Ex-film-117630144982747/