'Eyes Wide Shut' di Stanley Kubrick compie 20 anni: ecco 10 curiosità sul film

Ecco 10 curiosità su 'Eyes Wide Shut', film diretto da Stanley Kubrick, che vide come protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman.

Verso la fine degli anni '90, le storie su quello che stava accadendo sul set del film già segreto di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut, era costantemente sulla cresta dell'onda. Tutti volevano sapere cosa stesse succedendo, dietro le quinte, con la coppia formata dagli allora coniugi, Tom Cruise e Nicole Kidman. Alla fine, il film uscì il 16 luglio 1999, più di quattro mesi dopo la morte del regista. Ecco qualche curiosità su questa famosa pellicola.

Eyes Wide Shut, curiosità sul film

Eyes Wide Shut - uno dei film più sensuali di sempre - è liberamente ispirato alla novella Doppio Sogno di Arthur Schnitzler, pubblicata nel 1926. Considerando che il film si svolge a New York negli anni '90, non è ovviamente un adattamento diretto, ma si sovrappone alla trama e ai temi .

"[Il libro] esplora l'ambivalenza sessuale di un matrimonio felice e cerca di equiparare l'importanza dei sogni sessuali con la realtà", ha spiegato Kubrick. "Il libro si oppone alle vere avventure di un marito e alle avventure fantastiche di sua moglie, e pone la domanda: c'è una differenza seria tra sognare un'avventura sessuale e averne davvero una?"

La produzione del film è iniziata nel 1996: a quel punto, Kubrick si era impadronito dei diritti del libro, che lo sceneggiatore Jay Cocks aveva acquistato per suo conto, al fine di mantenere il progetto nascosto, per quasi 30 anni. Kubrick aveva programmato di iniziare a lavorare al film dopo aver realizzato 2001: Odissea nello spazio, ma poi ha avuto l'opportunità di adattare Arancia meccanica.

Terry Semel, allora a capo della Warner Bros., ha dichiarato a Kubrick: "Quello che vorrei davvero che tu considerassi è una star del cinema nel ruolo principale; non l'hai fatto da quando hai scelto Jack Nicholson [per The Shining]". 

A Kubrick piaceva l'idea di ingaggiare una coppia sposata nel film e, in origine, aveva considerato Alec Baldwin e Kim Basinger. (Gli piaceva anche l'idea di Steve Martin.) Alla fine, ha scelto con Tom Cruise e Nicole Kidman, che sono stati sposati dal 1990 al 2001.

Anche se il film è ambientato a New York, è stato girato a Londra. Al fine di costruire i set in modo più accurato possibile, Vanity Fair ha riferito che Kubrick "ha inviato un designer a New York per misurare l'esatta larghezza delle strade e la distanza tra i distributori automatici di giornali".

Per dare al film un aspetto simile a un sogno, i realizzatori hanno utilizzato un metodo di ripresa della vecchia scuola e un tapis roulant. "In alcune scene, gli sfondi erano lastre per retroproiezione", ha spiegato il direttore della fotografia Larry Smith:

 "In genere, quando Tom si trova di fronte alla telecamera, gli sfondi sono retroproiettati; tutto ciò che lo mostra da una vista laterale è stato fatto per le strade di Londra. Le lastre sono state girate a New York da una seconda unità [che includeva i direttori della fotografia Patrick Turley, Malik Sayeed e Arthur Jafa].

Una volta che i piatti ci furono inviati, li avevamo sviluppati con forza e bilanciati ai livelli necessari. Poi andavamo sui nostri tram e filmavamo Tom che camminava su un tapis roulant.

Dopo aver regolato il tapis roulant ad una certa velocità, gli abbiamo messo degli effetti luminosi per simulare il bagliore delle varie vetrine che passavano nei piatti. 

Eyes Wide Shut: le riprese in casa di Kubrick

Il film ha un posto nel Guinness dei primati, visto che le riprese sono durate 400 giorni, che è stata una sorpresa per il cast e la troupe. Cruise e Kidman si erano impegnati solo per sei mesi di riprese. Le riprese prolungate hanno richiesto molto a Cruise in particolare, che era all'apice della sua carriera.

Ha anche dovuto ritardare il lavoro su Mission: Impossible II per finire Eyes Wide Shut. A lui non sembrava dispiacere. "Sapevamo fin dall'inizio il livello di impegno necessario", ha dichiarato l'attore al TIME

Per riflettere la loro relazione di vita reale, Cruise e Kidman sono stati invitati a scegliere il colore delle tende nella loro camera da letto sullo schermo, dove hanno anche dormito.

Secondo Cruise, "L'appartamento nel film era l'appartamento di New York [Stanley] in cui sua moglie Christianne viveva. L'ha ricreata. I mobili della casa erano mobili della propria casa. Ovviamente i dipinti erano dipinti di Christianne. Era una storia personale come ha sempre fatto". 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/VanityFairIt/status/1150125374854062080