Dal suo esordio in tv a Drive In, passando per Striscia la notizia, fino ai film che lo hanno reso uno dei personaggi più simpatici del mondo dello spettacolo
Ezio Greggio è uno di quei personaggi del mondo dello spettacolo di cui non ci stanca mai. Conduttore storico di Striscia la notizia, che insieme al fedele Enzo Iacchetti ha presentato per più 4000 puntate, ha preso parte a molti film comici italiani, anche cinepanettoni. Ma la sua carriera è fatta da molti grandi successi che lo hanno reso uno dei personaggi più importanti della tv e del cinema italiano. Andiamo a scoprire i film, i programmi televisivi e la vita privata del noto conduttore.
I film di Ezio Greggio e i programmi tv
Ezio Greggio debutta nel mondo dello spettacolo su una piccola tv locale, Telebiella, che fu la prima a essere trasmessa via cavo. Successivamente andò alla Rai, ma i suoi sketch comici non ebbero molto successo. In questa esperienza, però, conobbe Gianfranco D'Angelo che lo convinse ad andare a lavorare per la neonata Mediaset: da quel momento arrivarono sempre più successi con programmi molto apprezzati, come Drive In, Odiens, Paperissima e, soprattutto Striscia la notizia. Per questi due ultimi programmi, Greggio lavorò con Antonio Ricci, l'uomo che fece la sue fortune, e con Enzo Iacchetti. La coppia Greggio e Iachetti è ancora oggi al timone del programma, con più di 4000 puntate condotte insieme. Dal punto di vista, invecem cinematografico, Greggio attore ha preso parte a molti film, soprattutto comici e cinepanettoni. Ecco i migliori della sua filmografia:
- Yuppies - I giovani di successo del 1986;
- Vacanze di Natale '90 del 1990;
- Anni 90 del 1992;
- Il silenzio dei prosciutti del 1994, la sua prima regia;
- Selvaggi del 1995;
- Dracula morto e contento del 1995;
- Svitati del 1999;
- Un'estate al mare del 2008;
- Il papà di Giovanna del 2008;
- Box Office 3D - Il film dei film del 2013.
Ezio Greggio: la vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, Ezio Greggio è molto riservato. Ha alle spalle un matrimonio che è durato 20 anni, ma che è miseramente fallito. Con l'ex moglie Isabel Bengochea ha dato alla luce anche due figli: Gabriele e Giacomo.