Coronavirus in Friuli: rimandato il Far East Film Festival di Udine

Gli organizzatori del più grande festival del cinema popolare asiatico fanno sapere che l'edizione 2020 slitta in estate

L'allarme Coronavirus colpisce anche il Far East Film Festival di Udine, il più grande festival del cinema popolare asiatico. L'edizione 2020 della kermesse, inserita da Variety fra i "50 eventi mondiali da non perdere", è stata posticipata. "Considerata la situazione di emergenza sanitaria nel Nord Italia – si legge in una nota degli organizzatori –, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine ha condiviso con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine la decisione di far slittare la ventiduesima edizione del Far East Film Festival all'inizio dell'estate. Per l'esattezza, dal 26 giugno al 4 luglio". 

Far East Film Festival 2020 rimandato

Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, i fondatori del Far East, commentano con serenità questa decisione obbligata.

La salute pubblica è il bene più prezioso e questo momento richiede scelte responsabili. Siamo felici di avere trovato il pieno appoggio delle istituzioni e del Teatro Nuovo, sede storica del FEFF. Non possiamo che sottolineare il clima di grande solidarietà tra pubblico e privato e anche tra diverse realtà organizzative: già confermata una collaborazione con Trieste per lo ShorTS International Film Festival che si svolgerà nelle stesse date.

Restano confermati invece gli eventi già annunciati alla vigilia: il doppio omaggio al "Kirk Douglas del sud-est asiatico", ovvero l'attore e regista filippino Eddie Garcia, e al cinema dei fratelli giapponesi Hirobumi e Yuji Watanabe, regista e compositore di film di culto come And the Mud Ship Sails Away... e Party 'Round the Globe.

Far East Film Festival, programma del 2020 confermato

Le imprese e i lavoratori del settore audiovisivo sono fortemente penalizzati da ciò che sta accadendo da quando è esploso l'allarme Covid-19, non soltanto nelle zone a rischio.

Ad oggi, oltre ai numerosi film in uscita rinviati dai distributori, nel Friuli Venezia Giulia, una delle cinque regioni dove sono state disposte misure straordinarie, i cinema sono stati obbligati a sospendere ogni attività. Per ora fino al 2 marzo, poi chissà. Eppure non risulta in regione, alla data di mercoledì 26 febbraio, nessun caso conclamato tra le 300 persone che sono state controllate.

Per aggiornamenti sulla situazione del Far East, basta consultato il sito ufficiale del Festival.

Fonte foto: https://www.facebook.com/UdineFarEastFilm/