Fast & Furious 9, incassi da record: 70 milioni di dollari all'esordio negli Usa

"Il cinema è tornato!", esclama Vin Diesel commentando i risultati pazzeschi al botteghino di "Fast & Furious 9"

Ci volevano Dom Toretto e famiglia per risollevare le sorti del cinema post-pandemico in sala. Fast & Furious 9 - The Fast Saga, l'attesissimo nono capitolo del franchise, ha incassato la cifra mostruosa di 70 milioni di dollari al debutto nelle 4,179 sale statunitensi. Il film ha polverizzato sia i risultati di Godzilla vs. Kong (48,5 milioni di dollari in cinque giorni) che quelli di A Quiet Place II, uscito in contemporanea ma rimasto fermo a quota 48,3 milioni.

Fast & Furious 9: in Italia attesa per l'uscita

F9 è ora il più grande debutto dall'inizio della pandemia, in attesa di vedere la risposta del pubblico italiano, che per vederlo sugli schermi dovrà aspettare il 18 agosto. Un risultato del genere non succedeva dal 2019, quando uscì Star Wars: L'ascesa di Skywalker

"Penso che la cosa migliore sia l'idea che la gente stia tornando all'esperienza in sala", ha commentato Vin Diesel ai microfoni di Variety

È una bella sensazione dirlo: il cinema è tornato!

A differenza di Godzilla vs. Kong, Fast & Furious 9 è uscito soltanto nelle sale e non in contemporanea con qualche piattaforma streaming con o senza costi aggiuntivi per gli abbonati. Diesel ringrazia Universal Pictures per questa scelta.

Non si può biasimare un altro studio per voler far uscire un film in streaming, ma quelli come Universal sono abbastanza coraggiosi da dire: 'Ehi, noi sosterremo sempre l'uscita nelle sale'. Dinanzi ad un atteggiamento del genere, c'è solo da tirarsi giù il cappello.

Jim Orr ricambia i ringraziamenti e spiega che la "decisione coraggiosa" di posticipare di quasi due anni l'uscita del film, previsto inizialmente per il 19 aprile 2019 e poi rimandato prima al 22 maggio 2020, poi al 2 aprile e al 28 maggio 2021, è stata "assolutamente corretta".

La nostra uscita ha infiammato il box office nazionale e sta preparando il mercato per una grande estate.

Fast and Furious 9: incassi da record in America e nel mondo

Nel cast di F9 torna Charlize Theron nei panni della cattivissima Cipher. Pure l'attrice sudafricana è sorpresa e orgogliosa del successo travolgente del blockbuster.

È incredibile. Solo pensare al fatto che sono al loro nono capitolo, è davvero impressionante. F9 è un film perfetto per aiutarci a tornare tra noi.

Passando alle analisi dei numeri, il 60% della presenza di pubblico in sala è maschile, con il 51% di biglietti staccati da giovanissimi sotto i 25 anni. L'audience rispecchia anche la "diversity", con il 37% di spettatori latini, il 35% bianchi, il 16% neri e l'8% asiatici. Ad oggi Fast & Furious 9 ha incassato 404,8 milioni di dollari in tutto il mondo.

Foto: Giles Keyte/Universal Pictures