'Felicia Impastato', qualche curiosità sul film con Lunetta Savino

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Felicia Impastato', film diretto da Gianfranco Albano, con Lunetta Savino e Carmelo Galati.

Si intitola Felicia Impastato ed è un film distribuito in televisione a partire dal 10 maggio 2016, diretto da Gianfranco Albano e che verrà trasmesso venerdì 22 maggio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Felicia Impastato: il cast

Nel cast del film Felicia Impastato, troviamo la presenza dei seguenti attori: Lunetta Savino, Carmelo Galati, Barbara Tabita, Gaetano Aronica, Antonio Catania, Giorgio Colangeli.

Felicia Impastato: la trama

Il film racconta la storia di Felicia Bartolotta, vedova Impastato, che ha dedicato l'intera sua vita per far arrestare i responsabili della morte del figlio, Peppino Impastato. 

Il corpo del demoproletario - originario di Cinisi - fu ritrovato dilaniato nei pressi di una ferrovia. Secondo una prima ricostruzione delle forze dell’ordine, sembrava che lo stesso Peppino avesse organizzato un attentato di cui era rimasto egli stesso vittima.

Questa versione dei fatti non convinse né la famiglia, né gli amici della vittima. Dietro a tutta questa torbida storia, per loro, c’era lo zampino della Mafia e, in particolare, del boss Gaetano Badalamenti. Inizia - così - un lungo processo portato avanti dalla donna e attivista, che non si è mai arresa. 

Felicia Impastato: qualche curiosistà sul film

In un’intervista, rilasciata a Repubblica, l'attrice Lunetta Savino parlò del ruolo interpretato nel film, spiegando tutte le difficoltà legate alla parte.

È molto difficile per un’attrice preparare un personaggio come questo. ho visto le sue interviste su Internet, l’ho amata subito. Felicia era una donna straordinariamente diversa dalle donne siciliane dei suoi tempi, spero che possa essere d'esempio per le giovani  di oggi. Aveva la quinta elementare, ma era  molto intelligente".

"Ero affascinata e intimorita, Giovanni Impastato durante le riprese mi ha molto confortato, e si è emozionato quando mi ha visto sul set per la prima volta vestita da Felicia”, ha aggiunto. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/chefuturo/status/729665028186460161?s=20