Felicity Jones: "Opportunità rara essere Jyn nello spin-off di Star Wars"

L'attrice, reduce dal successo di Inferno, sarà anche in Rogue One: A star Wars Story, nel ruolo di Jyn Erso

Felicity Jones sarà Jyn Erso in Rogue One: A Star Wars Story, un ruolo che le ha dato molte soddisfazioni, come ha spiegato nel corso di un'intervista: "E' raro avere l'opportunità di interpretare qualcuno di determinato che sta cercando di scoprire quello che può fare nel ruolo di leader, di recitare in un film fantasty, di poter interpretare una protagonista in un lungometraggio di quella portata.". Quello di Jyn sarà un personaggio importante, un po' come capitato a Rey nell'episodio VII di Star Wars. Di conseguenza non sarà messo in rilievo il suo aspetto in quanto donna: "Nessuno voleva creare un personaggio che diventasse un oggetto. Non vogliamo aggiungere degli aspetti sessuali". 

La Jones è grata per l'opportunità: "Sono sempre stata una femminista e quello che amo nel mio lavoro è poter esplorare una donna completa e non essere accondiscendente nei suoi confronti. In particolare con Jyn è stata un'opportunità così rara poter interpretare una donna che non pensa solo alle relazioni romantiche".

Felicity Jones è quindi Jyn Erso: nel cast anche Riz Ahmed è invece il pilota dei ribelli Bodhi Rook, Diego Luna interpreta il Capitano Cassian Andor, Forest Whitaker è Saw Gerrera (personaggio nato nella Guerra dei Cloni), Mads Mikkelsen ha il ruolo del padre di Jyn, Galen Erso, Ben Mendelsohn è il villain Orson Krennic, Donnie Yen interpreta il guerriero cieco Chirrut Imwe e Alan Tudyk dà vita al nuovo droide K-2SO. Jimmy Smits e James Earl Jones riprenderanno i loro ruolo del franchise principale, rispettivamente, Bail Organa e Darth Vader. Il regista del film, nelle sale dal 15 dicembre, sarà Gareth Edwards