Ferrari 312B, il film evento di Andrea Marini: il trailer di un viaggio nella Formula1

È uscito il trailer di Ferrari 312B, un viaggio nel mondo della F1 del 1970. Tutto quello che c'è da sapere sul film di Andrea Marini

Ferrari 312B, il cui trailer è uscito da poco, è il film diretto da Andrea Marini che arriverà in 50 paesi del mondo come evento speciale e sarà proiettato in anteprima in Italia solo il 9, 10 e 11 ottobre. Il progetto mostra la passione che spinge un ex-pilota di F1, l’italiano Paolo Barilla, a voler riportare in pista, a 46 anni di distanza dal suo debutto, la Ferrari 312B, per farla gareggiare ancora una volta sul circuito di Montecarlo nella competizione riservata ogni due anni alle auto storiche.

È il 1970 quando Mauro Forghieri, ingegnere e capo progettista della Ferrari, decide di far debuttare in pista un nuovo modello di auto sostenuto dalla potenza di un motore rivoluzionario, il mitico V12 contrapposto della Ferrari 312B: il primo motore “piatto” della storia delle corse, progettato in origine per una fabbrica aeronautica americana “per poter stare nell’ala di un aereo”.

La pellicola rappresenta un viaggio nella F1, nei suoi giorni e nelle sue notti insonni alla ricerca di una miglioria, di un risultato, di un passo avanti: ne ripercorre l’età d’oro attraverso le testimonianze di piloti capaci di imprese memorabili. Niki Lauda, Jacky Ickx, Jackie Stewart, Gerhard Berger, Damon Hill sono le voci principali e al tempo stesso i testimoni di un’intera epoca.

L’amore del regista Andrea Marini per questa storia - di cui è già disponibile alla visione il trailer ufficiale - fa il resto, mixando sapientemente in esso velocità, rischio, bellezza e suono e rendendolo un’esperienza unica ed emozionante: perché in Ferrari 312B si vive la vita dei meccanici, quella dei progettisti e quella dei piloti, se ne condividono esaltazioni, momenti di scoraggiamento e di speranza.

Il film è il tributo a un’auto che è al tempo stesso un’opera d’arte interamente costruita a mano e un prototipo lanciato dai suoi inventori a tutta velocità verso il futuro, il simbolo di una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il mondo della F1.

In alcuni cinema selezionati il film di Andrea Marini viene presentato in 4K per regalare al pubblico la più alta definizione oggi disponibile al cinema. Ferrari 312B si avvale inoltre di EclairColor, la nuova tecnologia a colori digitali che consente la proiezione di immagini di qualità straordinaria.

Ecco il trailer:

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/events/1309975729150294/