Festa del Cinema di Roma: Viggo Mortensen tra gli ospiti

Scelta la locandina della Festa del Cinema di Roma: Gene Kelly e Cyd Charisse sono i protagonisti dello scatto

L'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre avrà come ospite l'attore statunitense Viggo Mortensen, Aragorn nella trilogia de Il signore degli Anelli, che incontrerà il pubblico e parlerà della sua trentennale carriera e mostrerà alcune immagini dei film che lo hanno reso famoso nel mondo.

Viggo Mortensen, candidato all'Oscar e al Golden Globe per La promessa dell'assassino di David Cronenberg, sarà il primo ospite e a seguire ci saranno Tom Hanks, Meryl Streep, Oliver Stone, David Mamet, Don DeLillo, Daniel Libeskind, Jovanotti.

L'artista americano, sarà il protagonista della nuova campagna di comunicazione della Festa.

Il 2 febbraio 1996 ci lasciava il ballerino e attore Gene Kelly (nome completo Eugene Curran Kelly) e a vent'anni dalla scomparsa si è deciso di dedicare a lui e all'attrice e ballerina statunitense Cyd Charisse (nome d'arte di Tula Ellice Finklea), mancata il 17 giugno 2008, la locandina di questa undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: l'immagine scelta, concessa in utilizzo dal Gene Kelly Image Trust e da Time Inc., è uno scatto del fotografo di LIFE magazine J. R. Eyerman che riprende la coppia sul set di Singin' in the Rain (Cantando sotto la pioggia) durante le prove di una delle scene più memorabili del film.

Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, spiega:

"L'immagine scelta racchiude perfettamente il senso di eleganza e gioia che voglio attribuire alla Festa. Il gesto di Cyd Charisse e Gene Kelly ci regala una dimensione di sogno. Voglio ricordare che questo capolavoro del cinema è riuscito ad essere nello stesso tempo popolare e raffinato".

Lo scorso anno la locandina era stato un omaggio all'attrice scomparsa Virna Lisi: lo scatto la ritraeva in gioventù, seduta con una sigaretta in mano.