Festiival di Cannes: in giuria anche Valeria Golino

L'attrice italiana sarà tra gli otto membri scelti per giudicare i film in concorso

Ci sarà un po' di Italia nella giuria del prossimo Festival di Cannes, giunto alla sessantanovesima edizione. A giudicare i film in concorso, infatti, ci sarà anche l'attrice italiana Valeria Golino, tra gli otto membri scelti, mentre come già noto il regista George Miller.
In giuria i registi Arnaud Desplechin e László Nemes, le attrici Kirsten Dunst, Vanessa Paradis e Valeria Golino, gli attori Mads Mikkelsen e Donald Sutherland e la produttrice iraniana Katayoon Shahabi.

Nell'ultimo periodo il nome di Valeria Golino è stato molto chiacchierato in Italia: non tanto per qualcosa che riguarda la sua carriera quanto per la vita privata e per le vicende legate alla storia con Riccardo Scamarcio. 

Sarà il 22 maggio la giornata in cui gli ambiti riconoscimenti verranno consegnati, mentre il via al Festival di Cannes sarà l'11 maggio, quando Café Society, diretto da Woody Allen, sarà proiettato. La pellicola di Woody Allen è fuori concorso, come Il Gigante Gentile, di Steven Spielberg,  Goksung, di Na Hong-Jin, Money Monster, di Jodie Foster e The Nice Guys, di Shane Black.

Tra i film in concorso alla prossima edizione del Festival di Cannes nessun titolo italiano, anche se Pericle il Nero, lungometraggio di finzione di Stefano Mordini con protagonista proprio Riccardo Scamarcio, è stato inserito nella sezione  Un certain regard.

Ecco i film in concorso

- Toni Erdmann, di Maren Ade 
- Julieta, di Pedro Almodovar 
- American Honey di Andrea Arnold 
- Personal Shopper, di Olivier Assayas 
- La Fille inconnue, di Jean-Pierre e Luc Dardenne 
- Juste la fin du monde, di Xavier Dolan 
- Ma Loute, di Bruno Dumont 
- Paterson, di Jim Jarmusch 
- Rester Vertical, di Alain Guiraudie 
- Aquarius, di Kleber Mendonca Filho 
- Mal de pierres, di Nicole Garcia 
- I, Daniel Blake, di Ken Loach 
- Ma' Rosa, di Brillante Mendoza 
- Bacalaureat, di Cristian Mungiu 
- Loving, di Jeff Nichols 
- Agassi, di Park Chan-Wook 
- The Last Face, di Sean Penn 
- Sieranevada, di Cristi Puiu 
- Elle, di Paul Verhoeven 
- The Neon Demon, di Nicolas Winding Refn