Festival del cinema di Roma 2016: grande ospite Oliver Stone

Dal 13 al 23 ottobre avrà luogo il Festival del Cinema di Roma 2016

Tra gli ospiti del Festival del Cinema di Roma 2016 ci saranno il grande Oliver Stone, Tom Hanks, Meryl Streep e altri ospiti eccellenti.

Oliver Stone durante il Festival del Cinema di Roma 2016 incontrerà il pubblico e parlerà della politica statunitense in questo momento così delicato di elezioni presidenziali e l'incontro sarà curato dalla direzione artistica di Antonio Monda.

Questo evento si aggiunge al numeroso programma programma degli "Incontri ravvicinati": sono già stati annunciati ufficialmente quelli con gli attori premio Oscar Tom Hanks e Meryl Streep, con il Pulitzer David Mamet, con lo scrittore Don DeLillo e con l'architetto Daniel Libeskind.

Durante il Festival del Cinema di Roma, prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ci sarà un omaggio a Michael Cimino, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense scomparso lo scorso 2 luglio.

Ci saranno altri omaggi e due retrospettive a cura di Mario Sesti: la prima sarà dedicata a Valerio Zurlini mentre la seconda da John Ford e Frank Capra a Steven Spielberg e avrà per tema la politica americana con ben quindici film.

Uno speciale omaggio sarà dedicato al centesimo anniversario della nascita di Luigi Comencini ovvero una mostra composta da cinquanta scatti realizzati dal regista e poi verrà proiettato il restauro di uno dei suoi capolavori, Le avventure di Pinocchio.

Saranno inoltre presentati il restauro di Queimada, come omaggio a Gillo Pontecorvo nel decimo anniversario della sua morte, e L'Armata Brancaleone, di cui ricorre il cinquantenario.