Festival di Berlino 2020: a Helen Mirren l'Orso d'Oro onorario

Alla 70^ edizione del Festival di Berlino Helen Mirren verrà premiata con un Orso d'Oro onorario

Dal 20 febbraio all'1 marzo 2020 si terrà la 70^ edizione del Festival del Cinema di Berlino, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti e prestigiose a livello mondiale. Anche se mancano ancora alcuni mesi all'evento, è stato ora annunciato che Helen Mirren verrà premiata con l'Orso d'Oro Onorario. All'attrice verrà inoltre dedicata una pellicola retrospettiva che sarà formata dai cinque film più celebri nei quali ha recitato: Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, L'inganno perfetto, The Last Station, The Good Frida e The Queen. La cerimonia di consegna dell'Orso d'Oro onorario a Helen Mirren si terrà giovedì 27 febbraio al palazzo della Berlinale. 

Festival di Berlino 2020: l'Orso d'Oro Onorario a Helen Mirren

"Helen Mirren è una forte personalità i cui potenti ritratti sono sempre impressionanti" ha dichiarato Mariette Rissenbeek, la direttrice esecutiva della Berlinale, spiegando le motivazione che hanno indotto gli organizzatori del Festival a scegliere di assegnare l'Orso d'Oro Onorario della 70^ edizione del Festival del Cinema di Berlino all'attrice americana. 

"Ci ha sorpresi, nel corso degli anni, con la sua interpretazione di personaggi complessi: che ci tratti della Chris di Calendar Girls o quella regina Elisabetta II di The Queen, i suoi ritratti sono sempre un paradigma di donne forti, ed è per noi un grande piacere attribuirle l'Orso d'Oro Onorario per la sua carriera" ha poi proseguito Marietta Rissebbeek.

Helen Mirren: i film e i premi vinti in carriera

L'Orso d'Oro onorario che ritirerà il prossimo 27 febbraio si aggiungerà ai tanti altri premi cinematografici vinti da Helen Mirren, su tutti il Premio Oscar come Miglior attrice protagonita del 2007, ottenuto graize alla sua interpretazione in The Queen - La regina, dove ha vestito i panni della regina del Regno Unito Elisabetta II.

Ma sono tanti i film per la quale è ricordata, tra questi segnalamo La pazzia di Re Giorgio, Gosford Park, The Last Station (tutti film per la quale è stata candidata ad altri premio Oscar), oltre a Calendar Girls, Red 2, Amore, cucina e curry, Collateral Beauty fino ai molto più recenti Ella & John - The Leisure Seeker e La vedova Winchester.