Festival di Berlino: con Alone in Berlin una Emma Thompson anti-nazista

Alla 66esima edizione del Festival di Berlino una Emma Thompson anti-nazista: credo sia un tema molto attuale

Emma Thompson strega la 66esima edizione del Festival di Berlino con Alone in Berlin, pellicola ispirata al romanzo dello scrittore tedesco Hans Fallada Every man dies alone (Jeder stirbt fuer sich allein, 1947).

Alone in Berlin è ambientato durante la Seconda Guerra mondiale, quando una coppia di lavoratori a Berlino, Otto e Anna Quangel, decide di opporre resistenza ad Adolf Hitler e ai nazisti, scrivendo cartoline a tutti i tedeschi.

Il senso delle persone che girano le spalle alle persone che hanno bisogno d'aiuto, che non sono capaci di dire la verità, o di dire ciò che provano veramente: credo sia un tema molto attuale al momento avrebbe commentato Emma Thompson in conferenza stampa.

L'attore tedesco Daniel Brühl, che interpreta l'ispettore della Gestapo che investiga sugli autori delle cartoline, ha aggiunto: Il tema del film purtroppo è ancora molto attuale, perché in tutta Europa e specialmente in Germania, c'è un movimento di estrema destra. Dobbiamo porre attenzione a non farci avvelenare da queste persone e dai loro comportamenti razzisti e fascisti.

Infine la parola al regista svizzero Vincent Pérez: La mia più grande paura nel fare questo film era di perdere Fallada per strada, la sua atmosfera, i suoi personaggi, credo che siamo riusciti a fare un buon lavoro. Sento che Fallada c'è, è qui, è nel film.

L'attore Daniel Brühl, protagonista anche di Rush e nel 2016 di Captain America: Civil War nel 2007 è stato anche in Salvador 26 anni contro. Spagna, primi anni Settanta: interpreta Salvador Puig Antich, uno dei giovani militanti del Movimento Ibèrico de Liberaciòn, un gruppo di estrema sinistra che "espropria" ai ricchi per dare ai lavoratori. Le numerose rapine in banca, messe a segno in Catalogna per finanziare l'attività militare del movimento e le relative pubblicazioni, allarmano la Polizia del "generalissimo" Francisco Franco.

Per vedere Salvador 26 anni contro in streaming totalmente gratuito e legale non dovete far altro che cliccare QUI.

Fonte: Askanews