Festival di Cannes 2016: tutto quello che c'è da sapere

Alla nota rassegna cinematografica del Festival di Cannes manca davvero poco. E' tempo di tirare le somme

Inizia il conto alla rovescia per la rassegna cinematografica più importante dell’anno, ovvero il Festival di Cannes 2016, arrivata quest'anno alla 69esima edizione.

Tutto è pronto e come da tradizione il programma è ricco: Presidente della giuria George Miller, regista non molto prolifico, solo 9 film in una carriera di 40 anni, ma che ha regalato al cinema dei veri e proprio capolavori come, Mad Max: Fury Road, presentato l’anno scorso proprio a Cannes. Per la sezione cortometraggi c’è un altro nome importante quello di Naomi Kawase, già vincitrice del Grand Prix du Jury di Cannes 2007. A fare da maestro di cerimonie sul palco di Cannes 2016 ci sarà l’attore Laurent Lafitte. Per quanto riguarda i vip, la lista è lunga: Julia Roberts e George Clooney saranno probabilmente presenti a Cannes per presentare Money monster – L’altra faccia del denaro, così come la regista Jodie Foster. E’ attesa anche un’altra coppia da film, quella formata da Ryan Gosling e Russel Crowe in Mr Nice. Non mancherà di certo Marion Cotillard, presente al Festival di Cannes 2016 con due titoli, e Kristen Stewart, presente nel film di apertura e in nel film in concorso di Olivier Assayas Personal Shopper.

Quest’anno sono presenti ben 20 film in concorso al Festival di Cannes 2016, film americani, europei, asiatici, ma ahimè nessun titolo italiano.

A seguire l’elenco completo delle pellicole:

Toni Erdmann Maren

AdeJulieta

Pedro AlmodovarAmerican Honey

Andrea ArnoldLa fille inconnué

fratelli DardennePersonal shopper

Olivier AssayasJuste la fin du monde

Xavier DolandMa luote

Bruno DumontPaterson

Jim JarmushRester Vertical

Alain GuiraudieAquarius

Kleber MendoçaMal de pierres

Nicole GarciaMoi

Daniel Blake Ken LoachMa’ rosa

Brillante MendosaBacalaureat

Cristian MongiuLoving

Jeff NicholsThe Last face

Sean PennAgassi Park

Chan WookElle

Paul VerhoevenSieranevada

Cristi PuiuThe Neon Demon

Nicolas Windig Refn