Cosa si vedrà nelle sale italiane, da "Tre piani" di Nanni Moretti al discusso vincitore della Palma d'oro, "Titane" di Julia Ducournau
Cosa si vedrà in Italia tra i tanti film passati nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2021? Molto, a cominciare da Titane di Julia Ducournau, il discusso e stranissimo horror che ha vinto la Palma d'oro. L'opera seconda della regista francese sarà distribuita da I Wonder Pictures, che piazza anche altri due colpacci: Nitram di Justin Kurzel (valso all'attore texano Caleb Landry Jones il premio per la migliore interpretazione maschile) e Annette di Leos Carax, il film di apertura di Cannes 74 con Marion Cotillard e Adam Driver, premiato con il Prix de la mise en scène.
Festival di Cannes 2021: film in arrivo in Italia
Tre piani di Nanni Moretti esce il 23 settembre con 01 Distribution, che ha già nelle sale (dal 15 luglio, in contemporanea con la Palma d'oro alla carriera) il documentario Marx può aspettare di Marco Bellocchio.
Movies Inspired porta in Italia l'acclamato Unclenching the Fists, l'esordio alla regia della russa Kira Kovalenko che ha vinto la sezione Un Certain Regard. Tucker Film continua a puntare sull'Estremo Oriente e strappa alla concorrenza uno dei film più amati dalla critica, Drive My Car del giapponese Ryûsuke Hamaguchi, premiato per la miglior sceneggiatura e con il Premio Fipresci della Federazione internazionale dei critici cinematografici. Europictures si occuperà di distribuire Les Olympiades, l'applaudita commedia sentimentale di Jacques Audiard.
Non hanno ancora un distributore italiano due tra i film più apprezzati del concorso: lo scioccante Benedetta di Paul Verhoeven, atteso spasmodicamente da quattro anni, e la rivelazione Compartment No. 6 del finlandese Juho Kuosmanen, adattamento del romanzo Scompartimento n. 6 di Rosa Liksom, pubblicato in Italia da Iperborea.
Cannes 2021, Nanni Moretti e gli altri film in uscita nelle sale
A Chiara di Jonas Carpignano, vincitore della Quinzaine des Réalisateurs, non ha ancora un distributore italiano. Stesso discorso per Piccolo corpo di Laura Samani, l'unico film italiano passato alla Semaine de la Critique. Tra gli altri italiani, I Wonder Pictures distribuirà Europa di Haider Rashid e Istituto Luce Cinecittà porterà nelle sale Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.
Ecco i titoli di Cannes 74 che vedremo prossimamente sugli schermi e i rispettivi distributori: quando e come è troppo presto dirlo, considerando che di questi tempi le date di uscita sono sempre incerte.
I Wonder Pictures
Titane di Julia Ducournau
Nitram di Justin Kurzel
Annette di Leos Carax
Petrov's Flu di Kirill Serebrennikov
01 Distribution
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Tre piani di Nanni Moretti
The Story of My Wife di Ildikó Enyedi
Lucky Red
A Hero di Asghar Farhadi
Flag Day di Sean Penn
Mothering Sunday di Eva Husson
Aline di Valérie Lemercier
Where Is Anne Frank di Ari Folman
Academy Two
Tout s'est bien passé di François Ozon
France di Bruno Dumont
La Fracture di Catherine Corsini
Lingui - The Sacred Bonds di Mahamat-Saleh Haroun
Teodora Film
The Worst Person in the World di Joachim Trier
Bergman Island di Mia Hansen-Løve
Evolution di Kornél Mundruczó
Ouistreham di Emmanuel Carrère
Movies Inspired
Unclenching the Fists di Kira Kovalenko
Europictures
Les Olympiades di Jacques Audiard
Tucker Film
Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi
Walt Disney
The French Dispatch di Wes Anderson (11 novembre)
Foto copertina: Carole Bethuel / Diaphana / Wild Bunch International
Foto interna: Pathé Films