Festival di Cannes, ecco le proiezioni del 12 maggio, seconda giornata

Tra i film in concorso spazio a Money Monster, con Clooney e Julia Roberts, film diretto da Jodie Foster

Ancora una giornata ricca di proiezioni al Festival di Cannes: tanti i film che quest'oggi – seconda giornata dopo il debutto di ieri – verranno presentati nelle rispettive sezioni. A partire da quella che raggruppa le pellicole in concorso, tra le quali la giuria (che vede tra gli otto membri anche la nostra Valeria Golino) sceglierà il vincitore.
In gara e proiettato oggi Rester vertical, film francese di Alain Guiraudie, che vede nel cast Damien Bonnard, Christian Bouillette, Laure Calamy, India Hair e Raphaël Thierry. Da quel che trapela dalla sinossi, il film vede protagonista un regista, Lèo, un regista che, mentre si trova nella Francia del Sud alla ricerca di un lupo incontra una donna, viene sedotto e nove mesi dopo diventa padre. La donna, Marie, abbandona entrambi: sarà anche grazie al rapporto con il piccolo e ad una serie di incontri inaspettati che il regista troverà ispirazione per un film.
Altro film in gara e presentato oggi è Sieranevada (stavolta produzione che vede coinvolte la Romania, la Francia, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia e la Macedonia. Diretto da Cristi Puiu e con Mimi Branescu, Andi Vasluianu, Bogdan Dumitrache, Ana Ciontea, Dana Dogaru e Ioana Craciunescu. Questa è la trama: Tre giorni dopo l'attacco terroristico contro gli uffici del settimanale parigino Charlie Hebdo e quaranta giorni dopo la morte di suo padre, Lary, un medico sulla quarantina è in procinto di passare il sabato in famiglia per commemorare il padre defunto. L'evento, purtoppo, non va come previsto. Costretto ad affrontare le sue paure e il suo passato e a riconsiderare la sua posizione all'interno della famiglia, Lary verrà portato a raccontare la sua versione della verità.

Tra i film fuori concorso al Festival di Cannes, invece, toccherà all'americano Money Monster, il film diretto da Jodie Foster, con Julia Roberts, George Clooney, Jack O'Connell, Caitriona Balfe, Dominic West e Giancarlo Esposito. Ecco la sinossi: il presentatore televisivo finanziario Lee Gates e la sua produttrice Patty si trovano in una situazione d'emergenza assoluta quando un investitore, infuriato per aver perso tutto a causa di un investimento suggerito dal programma, sequestra il presentatore nello studio televisivo con l'uso delle armi. Durante una diretta seguita da milioni di persone, Lee e Patty lottano furiosamente contro il tempo per svelare cosa si nasconde dietro una cospirazione all'interno del mercato dell'alta tecnologia globale odierno che viaggia a velocità della luce.

Nella categoria Un certain regard oggi sarà la volta di Eshtebak, film franco-egiziano di Mohamed Diab, con Hani Adel e Nelly Karim, ambientato a Il Cairo, nell'estate del 2013, dopo la rivoluzione egiziana. La sinossi: Sulla scia dell'espulsione del presidente islamista Morsi, un camion della polizia pieno di manifestanti di diverse convinzioni politiche e religiose vaga attraverso violente proteste. Saranno in grado di superare le loro divergenze per sopravvivere?
Nella stessa categoria anche Omor Shakhsiya, film israeliano di Maha Haj, con Amer Hlehel. La trama: A Nazareth, una coppia di anziani vive al ritmo della routine quotidiana. Dall'altra parte del confine, a Ramallah, il loro figlio Tarek vuole restare un eterno scapolo, la loro figlia è in procinto di partorire, mentre suo marito ottiene un ruolo in un film e la nonna perde la testa... Tra check-points e sogni, frivolezze e doveri quotidiani, qualcuno vuole scappare, altri vogliono rimanere ma tutti hanno storie personali da risolvere.

Per la categoria Séances Speciales toccherà invece a L'ultima spiaggia (produzione di Italia, Grecia, Francia), film di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan. Ecco la sinossi: Un anno trascorso in una spiaggia popolare a Trieste, dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne. Una riflessione sui confini, le identità, le generazioni. Una tragicommedia sulla natura umana.

Infine nella categoria Quinzaine des réalisateurs toccherà al film italo-francese di Marco Bellocchio Fai bei sogni. Nel cast Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Arianna Scommegna, Bruno Torrisi, Manuela Mandracchia, Giulio Brogi, Emmanuelle Devos, Roberto Di Francesco, Fausto Russo Alesi, Pier Giorgio Bellocchio, Piera Degli Esposti e Roberto Herlitzka. Questa la trama del film oggi al Festival di Cannes: E' la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.