Festival di Venezia: il Leone d'oro 2017 va a Jane Fonda e Robert Redford

Insieme sul set dopo 38 anni, la Fonda e Redford saranno premiati a settembre in occasione della proiezione di Our Souls at Night

Jane Fonda e Robert Redford: sono questi i nomi degli attori vincitori del Leone d'oro 2017 alla carriera della 74esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre. Dopo Il cavaliere elettrico (1979) diretto da Sidney Pollack, i due sono tornati a recitare insieme dopo 38 anni e la notizia della premiazione è già diffusa su tutti i principali siti web del settore.

Leone d'oro 2017: il film di Netlfix

La cerimonia si terrà Venerdì 1 settembre, terzo giorno del Festival diretto da Alberto Barbera, presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema, dove le due star saranno premiate. Subito prima sarà proiettato Our Souls at Night, film distribuito da Netflix e diretto da Ritesh Batra, basato sull'omonimo romanzo di Kent Haruf e che vede i due protagonisti nei panni di due vicini di casa, che dopo anni senza considerarsi, si avvicinano inaspettatamente in tarda età.

Leone d'oro 2017: alla biennale di Venezia parla il presidente Barbera

Un ritorno che sembra però destinato a durare. E per la prima volta, Jane Fonda e Robert Redford potranno tenere fra le loro mani il Leone d'oro, ambito premio che è già stato assegnato in passato ad attori del calibro di Robert de Niro, Charlie Chaplin e Clint Eastwood. «Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale», ha dichiarato Barbera sull'assegnazione del premio all'attrice. «Un'esistenza segnata da passioni intense, vissute all'insegna dell'indipendenza da ogni forma di conformismo, con una generosità toccante e vulnerabile. Di volta in volta, attivista politica e sociale, sex symbol, scrittrice, icona femminista, produttrice, profeta dell'esercizio fisico, ma sopratutto attrice di straordinario successo e non comune talento, Jane Fonda è tra le maggiori protagoniste della scena cinematografica contemporanea».

Anche riguardo Redford, Barbera prosegue sullo stesso registro«Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant'anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazie che resta insuperabile. Piuttosto riluttante a ricoprire il ruolo di star, sin dagli inizi della carriera Redford ha utilizzato il proprio talento e il successo per realizzare film su tematiche a lui care e aprire la strada ad altri registi indipendenti al pari di sé. Attore istintivo e allo stesso tempo riflessivo, dotato di una scrupolosa attenzione per il dettaglio, come regista Redford ha dimostrato di essere un eccezionale narratore».


Leone d'oro 2017: il film Our Souls at Night come consacrazione di una carriera

Non solo un premio ambitissimo, quello che verrà conferito a Jane Fonda e Robert Redford. Il Leone d'oro 2017 rappresenta infatti il coronamento di un'intera carriera. Un «tributo doveroso all'impegno personale» dei due attori, per citare ancora le parole di Barbera, che hanno recitato insieme per la prima volta nel 1966 nel film La caccia, per poi ritrovarsi nuovamente sul set l'anno seguente in A piedi nudi nel parco e ancora ne Il cavaliere elettrico (1979). Our Souls at Night, oltre ad aver garantito il riconoscimento alla coppia, è anche l'attesissimo ritorno delle due star, che arrivati all'età di 80 anni lui e 79 lei, ci regalano in questa pellicola una prova di alta recitazione, una performance che consacra due grandi carriere.