Fight Club, il pubblico cinese può finalmente vedere il finale originale del film

La piattaforma streaming WeTV ha inserito in catalogo la versione originale del classico di David Fincher, censurato dal governo dai tempi dell'uscita

La versione completa di Fight Club arriva finalmente in Cina. A più di vent'anni dall'uscita del classico di David Fincher, Tencent Video ha deciso di inserire il film con il suo finale originale non tagliato nel catalogo della piattaforma streaming WeTV. Il governo di Pechino ha infatti imposto una chiusura diversa al cult movie tratto dal romanzo di Chuck Palahniuk: un finale nel quale si evita di mostrare la "genesi del caos".

Fight Club, finale cinese addio: torna l'originale

Fight Club si chiude con il protagonista senza nome interpretato da Edward Norton che, dopo aver abbattuto il suo alter ego Tyler Durden, prende per mano Marla e ammira l'esplosione che fa crollare il palazzo della T.R.W. e gli istituti di credito più importanti della città, soddisfatto per aver distrutto la civiltà moderna e ristabilito la parità tra le persone.

La versione del film circolata fino ad oggi in Cina si ferma prima della deflagrazione degli edifici. Lo schianto è sostituito da un cartello in inglese e in mandarino che spiega come il "complotto anarchico" sia stato sventato dalle autorità.

La polizia comprende rapidamente l'intero piano e arresta tutti i criminali, impedendo con successo l'esplosione della bomba. Dopo il processo, Tyler è stato mandato in manicomio per ricevere un trattamento psicologico. Verrà dimesso dall'ospedale nel 2012.

Chi e perché abbia cambiato il finale sovversivo di Fight Club rimane incerto. La pressione dei fan online su forum e social ha portato Tencent Video a prendere questa storica decisione e caricare il film su WeTV nella sua interezza.

Fight Club, finale libro più fedele in Cina che nel film

La violenza rientra tra le tematiche "vietate" e spesso censurate da Pechino al pari di pornografia e stupro, crimine organizzato, fantasmi, viaggi nel tempo e interpretazioni "non approvate" della storia cinese. È molto probabile che all'epoca il censore fosse preoccupato per la sicurezza nazionale e non volesse alimentare la possibilità di rivolte "ispirate" alle azioni di Tyler.

In realtà la Cina non è l'unico paese a censurare Fight Club. Palahniuk ha rivelato in un'intervista a TMZ che i suoi romanzi sono "pesantemente proibiti" in tutti gli Stati Uniti: il sistema carcerario del Texas, molte scuole pubbliche e la maggior parte delle scuole private si rifiutano di portare i suoi libri nelle loro biblioteche.

Ma è un problema solo quando la Cina cambia il finale di un film?

Anzi: secondo lo scrittore, la versione cinese con quel cartello è più vicina al finale del libro, al contrario di quanto fatto da Fincher che ha girato "un finale più spettacolare dal punto di vista visivo".