Film come Inception, il capolavoro di Christopher Nolan

Inception è uno dei film più intricati e intriganti di Hollywood degli ultimi anni. Esistono altri film simili a Inception? Scopriamolo

Trovare film come Inception non è semplice. Prima di tutto perché è uno dei migliori film degli ultimi anni e poi perché il regista Christopher Nolan ha una capacità narrativa unica e molto personale, che difficilmente “ricicla” nei suoi film. Tuttavia è anche vero che l’uso di diversi piani temporali, una delle caratteristiche più affascinanti di Inception, è anche una delle fissazioni del regista, che li ha usati molto spesso.

Per cercare film come Inception, bisogna aguzzare l’ingegno

Quando si cerca di creare liste di film simili, una regola non scritta vuole che si cerchi il più possibile di evitare di proporre film dello stesso regista. Però in questo caso, vista l’unicità di inception e vista la “mano” inconfondibile di Nolan, dovremo fare uno strappo a questa regola. Infatti di film difficili e con linee temporali complesse ne esistono diversi, ma il capolavoro con Leonardo DiCaprio ha alcune prerogative che lo rendono unico.

Otto film come Inception, per tutti gli appassionati

Nella lista, prodotta raccogliendo suggerimenti, indicazioni ed esperienze di appassionati, fugurano alcuni titoli piuttosto prevedibili, e altri decisamente inaspettati. Tutti per; hanno in comune il fatto di avere almeno un tratto che li rende simili a Inception.

Memento (2000)

Il film che ha consegnato Nolan alla fama non poteva mancare in una lista di film complessi. Se possibile Memento ha una struttura ancora più originale di Inception. La trama è piuttosto semplice: un uomo a cui è stata assassinata la moglie indaga sull’omicidio. Ma avendo perso la memoria a breve termine nel trauma, è costretto a ricostruire i ricordi praticamente ogni giorno.
Quello che rende Memento un film unico è la struttura temporale: infatti è montato seguendo la capacità del protagonista di ricordare, quindi si presenta come una serie di “flash” da pochi minuti. Cercare di ricostruire la storia è un’impresa, ma è proprio quello che lo rende affascinante. Un consiglio: l’edizione speciale in DVD contiene anche il film montato in ordine cronologico, per chi non può fare a meno di capirlo fino in fondo.
Perché somiglia a Inception: oltre alla “mano” di un Nolan più giovane e cattivo, sono presenti molte linee temporali diverse.

The Butterfly Effect (2004)

Evan Treborn da bambino soffre di continui “blackout”: perde conoscenza e si sveglia in posti diversi, dove non ricorda come è arrivato. Crescendo il disturbo sparisce progressivamente, e Evan praticamente se ne dimentica.
Fino a quando un giorno, al college, ritrova i diari che teneva quando soffriva del disturbo e si rende conto che leggendoli può viaggiare nel tempo e cambiare il suo passato, e che questa è la causa del blackout di cui soffriva.
Ma ogni cambiamento che fa nel passato ha conseguenze nel presente, anche drastiche, su di lui e sulle persone che lo circondano. Spinto dal tentativo di salvare la sua amica del cuore di quando erano bambini dalle violenze del padre, Evan tenta svariate volte di cambiare il passato, con conseguenze inimmaginabili.
Un film che parte da quello che si chiama l’effetto farfalla, ma che gioca in modo molto disinvolto sulle teorie dei viaggi nel tempo.
Perché somiglia a Inception: Per l’alternanza fra diversi “presenti”, per i diversi piani di realtà e per la distorsione del tempo.

Paprika - Sognando un sogno (2006)

Tre scienziati mettono a punto una macchina che permette alle persone di registrare e guardare i propri sogni, che viene usata a scopo terapeutico. Un ladro però se ne impossessa e la usa come arma, per distrarre le persone mentre sono sveglie mostrandoli i sogni loro e fondendoli con quelli di altri.
I tre scienziati, assistiti da un investigatore e da uno spirito chiamato Paprika devono cercare la macchina mentre cercano di non cadere nei tranelli del malvivente.
Tutto l’anime è visivamente impressionante, sia nel senso qualitativo sia in quello emotivo del termine e, anche se ha un taglio decisamente più onirico e surreale rispetto all’opera di Nolan, si apprezza per la stessa caratteristica di usare più “livelli” di sogno per la narrazione.
Perché somiglia a Inception [spoiler]: lo suggerisce il titolo stesso della versione italiana: “sognando un sogno”.

Source Code (2011)

Un interessante film basato sulla ripetizione di un segmento temporale prestabilito. Un soldato si sveglia in un corpo diverso dal suo. Scopre di essere parte di un programma sperimentale dell’esercito che permette di trasferire la coscienza delle persone in altri corpi, ma solo per 8 minuti. Scopre che si trova su un treno metropolitano perché di lì a poco esploderà una bomba, e deve indagare su quello che succede e soprattutto deve identificare l’attentatore, perché nello stesso giorno ci sarà un altro attentato.
Come se non bastasse, gli viene detto che non può alterare il passato, ma solo raccogliere informazioni.
Un film che fa parte di un filone che ormai è diventato un genere, chiamato Time Loop e che si basa proprio sulle variazioni in un segmento temporale preciso.
Perché somiglia a Inception: Per il senso di urgenza e per l’alternanza fra diversi piani di realtà.

The Looper (2012)

Nel 2074 la nuova frontiera degli omicidi per la malavita è quella di spedire le vittime nel passato, in modo che gli assassini come Joe, il protagonista, se ne possano occupare e liberarsi del corpo in tutta calma.
Questa professione ha un nome: Joe infatti è un looper. E scopre molto presto che, quando sarà il momento di “chiudere il cerchio” il suo ultimo lavoro sarà di uccidere la versione del futuro di sé stesso.
Ora, l’idea di lasciare ad un assassino professionista diversi anni di tempo per prepararsi al momento in cui una versione di sé stesso più giovane e meno esperta tenterà di ucciderlo non sembra particolarmente buona (oltre a procurare diversi mal di testa), ma probabilmente la malavita del futuro pensa di avere qualche asso nella manica.
La struttura del film, che segue continui flashback e flash-forward, sostiene il ritmo della narrazione.
Perché somiglia a Inception: soprattutto per la narrazione a diversi piani che lo contraddistingue

Predestination (2014)

Se The Butterfly Effect gioca con le teorie sui viaggi nel tempo, Predestination ci gioca, ci vince e le piega a suo vantaggio. Basti dire che il protagonista è un agente temporale incaricato di inseguire un terrorista che, spostandosi nel tempo, sta eludendo le indagini e rischiando di distorcere il continuum. 
Tuttavia non si tratta di un film di fantascienza con robot e astronavi: molte parti della narrazione sono ambientate nel passato, prima del 21° secolo, e gli agenti sono vincolati alla segretezza.
Ma lo sviluppo della trama che i Fratelli Spierig hanno messo in piedi è talmente intricato, ben equilibrato e coinvolgente da non lasciarci il tempo di guardare gli effetti speciali.
Una menzione particolare alla sceneggiatura che riesce a gestire un film sui viaggi nel tempo tutt’altro che banale senza lasciare evidenti “buchi” o incoerenze macroscopiche.
Perché somiglia a Inception: per l’intensità narrativa e perché il racconto si svolge contemporaneamente su più piani temporali.

Otherlife (2017)

Ren Amari è una programmatrice di estremo talento. Con la sua startup ha messo a punto una droga che grazie alle nanotecnologie, permette a chi la usa di vivere esperienze virtuali perfettamente identiche alla realtà, ma compresse in una frazione del tempo (un weekend sulle piste da snowboard dura circa un minuto).
Visto il successo iniziale della sperimentazione, l’azienda sta trattando con il governo per rendere legale il prodotto, completamente innocuo.
I problemi iniziano quando il fidanzato di Ren entra in coma dopo aver provato una versione sperimentale del prodotto. Per salvare Ren dal carcere e l’azienda dal fallimento T.J. Power, il socio di capitali di Ren, decide di garantire al governo la possibilità di usare questa droga a scopo di detenzione. Questa decisione metterà in luce tutte le debolezze e i “bug” di questa invenzione.
Un film dove la distorsione temporale e il conflitto fra coscienza, ragione, inconscio e realtà fanno da padrone, ma che non manca del ritmo e dell’azione necessari per un prodotto coinvolgente.
Otherlife in Italia non è stato distribuito nelle sale, ma è disponibile su Netflix.
Perché somiglia a Inception: Uno dei pochissimi film in cui la distorsione temporale fra percezione e realtà è una delle colonne portanti della trama, come in Inception.


Dunkirk (2017)


Un altro film di Christopher Nolan presente in questa lista, anche se di natura completamente diversa. In questo caso si tratta del racconto di un episodio della Seconda guerra mondiale, in particolare l’evacuazione di alcuni soldati alleati dalle spiagge e baie di Dunkirk, dopo che i tedeschi li assediarono.
Si tratta di un episodio degli inizi della Grande Guerra (fra maggio e giugno del 1940).
Quello che lo farà apprezzare agli appassionati di Inception è la struttura narrativa. Anche in questo caso Nolan fa uso di diverse linee temporali. Una copre un periodo di una settimana dal momento cruciale del film, una un periodo di un giorno e una di un’ora
Nolan insomma rimane coerente al suo stile, anche quando si avventura nel territorio dei film storici.
Perché somiglia a Inception: per la struttura narrativa a diverse velocità (e perché la firma di Nolan è inimitabile)

Altri film che somigliano a Inception, secondo gli appassionati

Uno dei “trucchi” più in voga per suggerire titoli di film simili ad altri è quello di sbirciare le “liste di suggerimenti” delle diverse piattaforme di recensioni, vendita di film e così via. 
Cercando Inception, alcuni di questi suggerimenti ricorrono piuttosto spesso. Li proponiamo, sotto forma di lista, anche se spesso la similitudine non è così stretta. Ma ci aiuteranno nell’attesa di un eventuale Inception 2, anche se per ora sembra piuttosto improbabile. Nolan infatti ha dimostrato in più di un’occasione di non amare i sequel

Alcuni film con alcune caratteristiche simili a Inception:

Mulholland Drive
Triangle
L'uomo senza sonno
Enemy
Vanilla Sky
Donnie Darko
Se mi lasci ti cancello
Primer
Dark City
Shutter Island
Matrix
Fight Club
I Guardiani del tempo

Fonte foto copertina e foto articolo: imdb.com