Commedia che cerchi, film che trovi: amore e sesso, dramma e comicità in un unico genere. In streaming

Una commedia non è solo sesso e scene demenziali: ci sono numerosi sottogeneri e altrettanti film, da vedere in streaming legale e gratuito

Che cos’è una commedia? La risposta è istintiva: un’opera che suscita il riso, un film da ridere, un pezzo teatrale molto divertente. In realtà l’ombrello semantico di questa semplice parola copre una vastità di significanti sui quali è necessario soffermarsi.
Innanzitutto è opportuna una distinzione preliminare: quella tra genere teatrale – su cui torneremo comunque più avanti – e genere cinematografico. Limitandoci per il momento alla settima arte, è bene specificare (Wikipedia docet) che un film commedia è semplicemente un lungometraggio dalla vena umoristica. Quindi, all’interno di questo grande calderone, possono essere fatti rientrare più o meno indistintamente tutti quei film che hanno un lieto fine, un happy ending. Più specifici, invece, sono i bei film comici, cioè quelle produzioni che si prefiggono l’esplicito intento di far ridere il pubblico che è in sala o a casa, seduto sul divano: sono soltanto questi, propriamente, i cosiddetti “film che fanno ridere”. Un esempio per essere più concreti: se avete visto Il diavolo veste Prada, ma non avete riso nemmeno per una battuta del film, trattenetevi dallo scrivere un esposto all’associazione dei consumatori solo perché ve lo hanno spacciato come commedia. Lo è a tutti gli effetti. E a prescindere dalle vostre conoscenze su Gucci, Prada, Dolce e Gabbana, eccetera eccetera.

Una commedia? Non scherziamo, ce ne sono un'infinità

La commedia è un genere antichissimo, millenario. Ed è antico anche per la più nuova delle forme d’arte, il cinema. Questo perché la commedia cinematografica nasce insieme al cinema e nel corso della sua secolare storia ha conosciuto innumerevoli stagioni, ramificandosi in altrettanti sottogeneri, con caratteristiche e tipizzazioni spesso molto ben definite. Non entreremo nel merito di particolari scuole o maestri del passato, ma un breve accenno agli albori della commedia del grande schermo sarà sufficiente per rendere chiaro quanto sia vasto il panorama in oggetto.

Dagli anni Dieci dello scorso secolo emerse un’ondata delle cosiddette "commedie di ri-matrimonio". Se queste avevano palesi intenti moralizzanti – riportare i due coniugi separati sulla retta via e sul talamo nuziale –, l’adulterio scomparve gradualmente dalle tematiche trattate, per lasciare invece il posto alla satira dei costumi del tempo di Ernst Lubitsch. Altri e successivi maestri delle commedie americane furono Frank Capra, Howard Hawks e Billy Wilder.

L’intricata articolazione e le sfaccettature del genere commedia diventano sempre più evidenti più ci si avvicina all’epoca a noi contemporanea. Basta davvero dare un’occhiata ai film usciti negli ultimi anni al cinema per rendersene conto.

Amore, lacrime, umorismo e tanto, tanto, rosa: si trova tutto nelle commedie romantiche.

Ad addentrarsi nella fitta foresta di commedie romantiche si rischia di perdersi e di non uscirne mai più. In primo luogo per l’incredibile quantità di film prodotti e appartenenti a questo sottogenere. In secundis perché anche questa linea tematica si disperde a sua volta in un’infinità di categorie. Si cerchino, quindi alcune coordinate fisse e comuni: nelle commedie romantiche una costante certa è il tema amoroso; e si presentano sempre, anche se con modi e volti differenti, certi meccanismi – o cliché se preferite – tipici del genere comico e propri già delle commedie teatrali: equivoci, scambi di persona, agnizioni, giochi di parole, allusioni sessuali o meno. La trama più basilare delle commedie romantiche solitamente vede protagonisti un uomo e una donna che si credono totalmente incompatibili, anche se per gli spettatori sono già evidenti alcuni segnali di attrazione tra i due; nel corso del film, con soluzioni narrative spesso molto diverse e umoristiche, i due scoprono di essere in realtà fatti l’uno per l’altra e di essere profondamente innamorati. A leggere queste poche righe vi è venuto in mente qualche film che avete visto? Non ce ne stupiremmo. La trama, in soldoni, è quella di Amici di letto, film del 2011 con Justin Timberlake e Mila Kunis. Ma questo è soltanto uno dei numerosi casi che si potrebbero citare. Uno dei maggiori talenti di Hollywood, Matthew McConaughey, ha legato per lungo tempo la sua carriera cinematografica alle commedie romantiche e al ruolo del biondone californiano tutto muscoli, abbronzatura e genuinità: chi non se lo ricorda, per esempio, in Prima o poi mi sposo – The Wedding Planner, film del 2001 in cui era a fianco di Jennifer Lopez? Le commedie romantiche, se particolarmente apprezzate e di successo, hanno saputo dar vita a saghe cinematografiche ben riuscite. È il caso di Il diario di Bridget Jones, che ponendo l’accento in maniera molto più marcata sulla vena umoristica della protagonista principale, interpretata da una Renée Zellweger iconica (ricevette anche una candidatura ai Premi Oscar come migliore attrice protagonista), ha ottenuto due sequel, Che pasticcio, Bridget Jones!, girato poi nel 2004 e il chiacchieratissimo Bridget Jones’s Baby, annunciato nel 2011 e girato proprio quest’anno, nel 2016. Perfetto contraltare della bionda british un po’ in sovrappeso, fumatrice, bevitrice e abbonata alle brutte figure, è un altro classicone del genere commedia romantica: Notting Hill, del 1999 con la coppia Roberts-Grant (esatto, lo stesso attore sciupafemmine che tanto ha fatto penare la povera Bridget), dallo humor decisamente meno sferzante e con una percentuale di romanticismo di gran lunga più alta. Se siete per una serata più sdolcinata del solito questa è la commedia romantica da vedere.

Dalle brume della capitale britannica ci spostiamo nella città dell’amore per eccellenza, Parigi. In 20 anni di meno, brillante commedia romantica francese, in cui il solito rapporto tra lui e lei è ostacolato dalla differenza d’età: il protagonista è un atipico toy boy che, suo malgrado, seduce la bellissima e innarrivabile quarantenne mangia-uomini.

Se quindi siete alla ricerca di belle commedie da vedere – anche romantiche, s’intende – il consiglio è di visitare l’apposita sezione all’interno del canale Cinema di PopcornTv per trovare le migliori commedie disponibili in streaming completamente gratuito e legale. Solo per una notte, per esempio, non è solo il vincitore del Sundance Film Festival, ma è certamente una bella commedia da vedere. Il rapporto tra Darren e Annie, la coppia di trentenni protagonista, è invidiabile e fresco, fondato sull’amore, la fiducia ed il dialogo. Si divertono pazzamente insieme, ridono agli scherzi reciproci, hanno piacere l’uno della compagnia dell’altra, ma... non ricordano l’ultima volta che hanno fatto sesso.

Un’altra commedia romantica divertente disponibile in streaming su PopcornTv è The Ten: i dieci comandamenti come non li avete mai visti: un cast eccezionale – Adam Brody, Winona Ryder, la bellissima Jessica Alba, Paul Rudd e Justin Theroux – per un lungometraggio dall’umorismo graffiante e risate incontenibili.

Rimanendo ancora nell’ambito delle commedie straniere, c’è anche Dieta Mediterranea. Presentato ufficialmente al Festival del Cinema di Berlino del 2009, il film ha tre ingredienti vincenti: un triangolo amoroso, la cucina e tanta passione. Protagonista della pellicola è Sofia, cresciuta fin da piccola tra padelle e fornelli aiutando i propri genitori nel piccolo ristorante di famiglia. Una volta cresciuta sente il bisogno di allargare i propri orizzonti e il fascinoso Frank, già maitre, è pronto ad assecondarla. Ma c'è Toni, amico dall'infanzia che la sposa e le fa fare in 5 anni tre figli. Il sogno di diventare una grande chef sembra allontanarsi. Ma si prospetta una soluzione: un mènage a trois che metta insieme molteplici passioni.

Infine una commedia italiana, che potrebbe piacere anche agli uomini più refrattari a questa tipologia di film: Rosso Mille Miglia. Questo film divertente è anche il primo in assoluto su quella che Enzo Ferrari definì come “la corsa più bella del mondo”. Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole si trovano insieme per la celebre Mille Miglia, sulla quale Maria, interpretata da Martina Stella, deve scrivere un pezzo per conto di un giornale tedesco. È l'inizio di una misteriosa avventura in cui i tre riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello automobilistico, il cui destino era quello di brillare. Si tratta della favolosa OM 665 S, che Maria e il meccanico Marco, a cui dà volto Fabio Troiano, sperano di poter rimontare per iscriversi alla corsa "più bella del mondo". I due, andando a ritroso nel tempo si imbatteranno in un segreto ormai sepolto che farà emergere un passato tenuto nascosto. Una commedia romantica consigliata assolutamente.

Perché una commedia che parla d’amore fa anche piangere?

Perché, come precisato sopra, una commedia cinematografica non deve necessariamente suscitare una sola reazione, il riso, per dirsi tale. Se oltre a farvi ridere e a parlare d’amore un film tratta anche argomenti drammatici, non spaventatevi: si tratta di una commedia drammatica. Attenzione ai fraintendimenti, perché anche in questo caso il lieto fine è sempre assicurato. Ottimi esempi di questo sottogenere possono essere quindi I Tenenbaum o Chiedimi se sono felice, del terzetto comico tra i più rappresentativi sulla scena italiana, Aldo Giovanni e Giacomo. Un altro esempio, questa volta tra le commedie USA, è quello di Crazy, Stupid, Love, film del 2011 con Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore ed Emma Stone. Il protagonista del film è Cal Weaver, il perfetto stereotipo del borghese medio americano con una bella casa, un lavoro sicuro, moglie e figli. La tragedia si consuma quando la sua dolce metà, Emily, gli chiede improvvisamente il divorzio. Spiazzato e trasferitosi nel suo appartamento, Cal va al bar, notte dopo notte, finché non attira l'attenzione di un giovane di nome Jacob Palmer, un affascinante sciupafemmine. Grazie ai consigli di questo biondissimo Hitch (Hitch - Lui sì che capisce le donne è uscito nel 2005 e pare proprio che a suo modo sia riuscito a lasciare un’impronta), Cal torna e fare conquiste tra l’altro sesso, seducendo con successo molte donne. Sicuramente tra i film carini da inserire nel vostro elenco “da vedere”.

In casi come quelli appena citati si abbandona il tono spensierato delle commedie leggere ed emergono sullo schermo anche i problemi, gravi o meno, che possono affliggere la quotidianità delle nostre vite: la storia comica si mescola alla realtà. Una commedia drammatica probabilmente non sarà la migliore commedia che abbiate mai visto se il vostro unico metro di giudizio sono le risate. Ma potrebbe rappresentare una piacevole variazione al vostro canone.

Vi proponiamo, quindi, un’altra piacevolissima commedia in streaming, American Sunshine Zooey Deschanel, la simpaticissima protagonista della serie Tv New Girl. Dopo la morte della madre, Mercer (Lou Taylor Pucci) si imbarca a bordo di una Volvo rubata in un lungo viaggio alla ricerca di suo fratello, sparito da molto tempo dalla sua vita.

Inoltre, è disponibile anche una commedia romantica francese dal taglio più drammatico: è La Regina di Cuori - La Reine des pommes, che ha partecipato al Locarno film Festival, Dubai International Film Festival, Mumbai International Film Festival, Buenos Aires International Film Festival, International Women's Film Festival Rehovot e Francophone Film Festival de Namur. Nel film Adele è sentimentalmente provata dalla fine della storia amore a cui teneva parecchio. Priva del conforto di amici e familiari, cerca di curare il suo cuore spezzato passando da un uomo all'altro, alla ricerca frenetica del suo compagno ideale. Ma i ricordi della precedente relazione sono difficili da cancellare.

Più comicità, più risate, più spensieratezza.

Passiamo ora alla commedia comica, cioè a quelle pellicole girate apposta per far ridere a crepapelle: pronti per segnare nella vostra personalissima lista film divertenti adatti a una serata da trascorrere in assoluta spensieratezza? Questa volta le risate sono davvero un elemento imprescindibile del sottogenere e per suscitare il fragore del pubblico in sala gli espedienti sono come sempre gli stessi, anche se opportunatamente declinati. Allusioni sessuali – più esplicite e sfacciate sono, meglio è –, equivoci, irriverenza verbale e non, una buona dose di violenza sui malcapitati protagonisti, demenza, dialoghi frizzanti e ben riusciti: unite il tutto e avrete la formula vincente per un grande successo di pubblico. In questo campo i veri maestri sono gli Americani, da sempre. Senza scomodare “classici” senza tempo come American Pie (lo sapevate che il primo film del franchise è uscito nelle sale nel 1999?), basti citare, tra le commedie nuove, tra i film comici da vedere assolutamente, Una notte da leoni - The Hangover, che quando uscì, nel 2009, fu ritenuta una delle migliori commedie dell’annata (e una delle più redditizie di sempre, visto che costò appena 35 milioni di dollari). Parliamo di certo di uno tra i più bei film demenziali di sempre.

Se mentre state leggendo queste righe avete già incominciato a digitare “film streaming commedia” nella stringa di Google, allora vi risparmiamo la fatica: su PopcornTv potete vedere, After sex: un cast stellare – Dave Franco (Now You see me, Cattivi vicini), Zoe Saldana (Star Treck, I guardiani della Galassia), Mila Kunis (Amici di letto, il Cigno nero, Max Payne, Ted) – vi racconta cosa accade a 8 coppie dopo il sesso. Otto episodi, otto coppie diverse per età, esperienze, relazioni sentimentali e sessuali per raccontare le situazioni after sex a letto e dintorni.

Prodotto autoctono della cinematografia italiana: i cinepanettoni. Da ridere o da piangere?

Anche gli Italiani, però, in fatto di demenzialità sanno il fatto loro. Tanto da aver creato un vero e proprio sotto-sottogenere: i cinepanettoni. Secondo i fratelli Vanzina, considerati i padri del genere, la formula del cinepanettone sarebbe nata dopo il successo commerciale del loro Sapore di mare, quando il produttore Aurelio De Laurentiis chiese loro un'opera simile, ma ambientata in una località sciistica, da mettere in programmazione nei cinema nel periodo natalizio. Da allora la coppia Boldi – De Sica ha fatto storia.