Nella storia del cinema tanti sono i film che hanno gli alieni al centro della scena: l'ultimo è Arrival
Il cinema e gli alieni: un binomio che immediatamente porta alla mente il più classico, E.T. L'extra-terrestre, il film con gli alieni (o meglio con l'alieno, perché non parla di invasioni da un altro pianeta) del 1982. Dal 19 gennaio nelle sale del nostro paese è arrivato uno dei film che potrebbe essere in corsa per una delle statuette più ambite, l'Oscar: si tratta di Arrival, pellicola di Denis Villeneuve con protagonista Amy Adams...e gli alieni. Arrival è l'ultimo film in ordine di tempo tra quelli che hanno indagato il misterioso fenomeno delle forme di vita su altri pianeti. Non è l'unico nella storia del cinema ad aver rappresentato gli alieni: e non tutti sono buoni come il dolce E.T., accolto dal piccolo Elliot che diventerà immediatamente suo amico.
Film con alieni
Come detto l'alieno più famoso del cinema è sicuramente E.T., pellicola capolovaro di Steven Spielberg. Quello delle forme di vite extraterresti deve essere un argomento di grande interesse per il regista statunitense due volte premio Oscar che, nel 2011, è stato produttore del film Super 8, in cui, proprio come in E.T., tra i protagonisti c'è un alieno che vuole tornare a casa propria. Il regista di Super 8 è J. J. Abram che con gli alieni ha avuto a che fare in quasi tutti i suoi lungometraggi: Star Trek, Into Darkness – Star Trek e Star Wars: il risveglio della forza. Parlando di extraterresti non si può non parlare anche dei cerchi nel grano: la più famosa manifestazione della vita aliena, perché leggenda vuole che sia la testimonianza dell'atterraggio di una navicella proveniente dallo spazio. Cerchi nel grano che, nel film Signs, trovò anche Mel Gibson nel 2002 quando ha interpretato il ruolo di Graham Hess. Ebbero invece modi molto più rudi di presentarsi sulla terra gli alieni di Independence Day: con le loro astronavi fecero capire immediatamente le proprio intenzioni bellicose.
Film del 2016
Anche nell'ultimo anno il tema degli extraterresti ha trovato spazio al cinema: tra i film recenti che sono apparsi nelle sale con protagonisti gli alieni ci sono Rogue One: A Star Wars Story, Independence Day – Rigenerazione e Star Trek Beyond. Il 2017 sarà invece l'anno del ritorno sul grande schermo di un'altra celebrità aliena del mondo hollywoodiano: Alien. È infatti prevista nei prossimi mesi l'uscita di Alien: Covenant del regista Ridley Scott.