I migliori film cyberpunk da vedere in streaming

In attesa di Alita - Angelo della battaglia, ripercorriamo la storia del genere cyberpunk, con una serie di film disponibili in streaming

Il Cyberpunk è uno dei generi della fantascienza più affascinanti, ma anche più complicati da definire. La definizione "canonica" che cerca di riassumere l'idea, parla di "high tech, low life". Ma è molto più facile spiegarlo con alcuni esempi. Titoli come Blade Runner e The Matrix, ma anche Terminator e Atto di forza sono a pieno titolo film cyberpunk.

Alita - Angelo della battaglia è l'ultimo film in ordine cronologico a riprendere questo genere. Per la verità e per gli amanti delle definizioni, fa parte della nicchia del japanese Cyberpunk, la stessa da cui arrivano Ghost In The Shell e Akira. Che hanno in comune con Alita il fatto di prendere ispirazione da manga degli anni '80 e '90.

In ogni caso, per chi ama la fantascienza e il fantastico, è un genere da riscoprire (o da scoprire). Ecco alcuni fra i migliori film cyberpunk che possiamo vedere sulle principali piattaforme di streaming.

Matrix (1999)

Matrix è un film storico anche al di fuori del genere cyberpunk. Del resto con quattro oscar, incassi da capogiro e un franchise che è entrato anche nel modo comune di parlare, non potrebbe essere altrimenti. Per i più smemorati, ricordiamo solo un breve accenno della trama: un hacker entra in contatto con un misterioso gruppo di ribelli, dai quali scopre la vera natura della realtà che sta vivendo. Il resto è un susseguirsi di azione, combattimenti e altissima tecnologia, anche dal punto di vista delle riprese.

Ricordiamo che Lana Wachowski e Lilly Wachowski, allora note come i fratelli Watchowsky, sono le persone che hanno inventato la tecnica di ripresa chiamata bullet time.

Matrix è disponibile su Netflix e Amazon Prime Video

RoboCop (1987)

La fantascienza anni '80 ha un fascino particolare, soprattutto per la visione quasi apocalittica del prossimo futuro. Del resto si era in piena guerra fredda, e immaginare gli anni successivi con ottimismo non era proprio la cosa più semplice. RoboCop rappresenta perfettamente quegli anni. Il poliziotto Alex Murphy viene (letteralmente) fatto a pezzi da una banda di criminali. Invece di essere lasciato al suo destino, viene inserito in un programma speciale della Omni Consumer Producst (OCP) e diventa un prototipo di cyborg poliziotto noto come RoboCop. Il resto, è impossibile non conoscerlo. Malgrado un sequel decente, uno pessimo e un reboot da dimenticare

RoboCop è disponibile su TIM Vision

Atto di Forza - Total Recall (1990)

Douglas Quaid (Arnod Schwarzenegger) è una persona piuttosto comune, con un sogno ricorrente: un viaggio su Marte. Niente di particolarmente strano, fino a quando l'uomo decide di concedersi una vacanza "virtuale" proprio sul pianeta rosso. Per farlo si rivolge alla Rekall, un'azienda che vende memorie implantate. In pratica, invece di mandare le persone in vacanza, "iniettano" i ricodi della vacanza direttamente nel cervello delle persone. Da quel momento in avanti, tutto quello che potrebbe andare storto lo fa. Douglas Quaid si ritrova le memorie di un agente segreto, ma la realtà non è (mai) quello che sembra.

Total Recall è disponibile a noleggio su Google Play e iTunes

Blade Runner (1982)

Blade Runner non è solo un classico del genere cyberpunk, e nemmeno solo dei film di fantascienza. Basato su un lavoro di Philip K. Dick (come una buona metà dei film fantascientifici degli ultimi 40 anni). Questo film cyberpunk prende spunto da Do Androids Dream of Electric Sheep? (pessimamente) tradotto in italiano come il cacciatore di androidi, un romanzo del 1968. 

Per capire quanto questo film sia un classico, anche al di fuori dei circuiti del fantastico, basta rivedere questo monologo

Il film è stato anche oggetto di un sequel, Blade Runner 2049, uscito nel 2017.

Blade Runner è disponibile in streaming su Mediaset Premium.

Terminator (1984)

A distanza di più di trent'anni, sarebbe ora di ammetterlo: registi e autori degli anni '80 avevano un problema con le macchine. Che in un modo o nell'altro, nei film dell'epoca volevano ucciderci tutti. Terminator è la rappresentazione perfetta della macchina assassina. Un robot con sembianze umane (no, non un cyborg!) inviato dal futuro per uccidere Sarah Connor, per evitare che dia alla luce quello che poi diventerà il capo della resistenza umana. Oltre a essere il punto di riferimento per i film del genere dal 1984 in poi, è anche uno dei pochi film che riesce a fare un uso intelligente dei viaggi nel tempo.

Terminator è disponibile su Now Tv

Io, Robot (2004)

Isaac Asimov è forse l'unico autore a cui Hollywood deve essere grata più che a Philipk K. Dick. In Io, Robot in realtà dell'opera di Asimov c'è molto poco, se non il nome, le celebri tre leggi della robotica e alcuni riferimenti. Nel 2035 i robot umanoidi sono una realtà commerciale, e servono sostanzialmente a svolgere lavori pesanti e di routine al posto degli esseri umani. Quando il principale studioso di robotica muore, apparentemente suicida, il detective Del Spooner (Will Smith) si mette a indagare, scoprendo un vero e proprio complotto dei robot.

Io, Robot è disponibile a noleggio su Google Play e su iTunes

Minority Report (2002)

Ambientato nel 2054, Minority Report è un altro film cyberpunk basato sul lavoro di Philip K. Dick, racconta di un particolare dipartimento di polizia, la PreCrimine. Questa utilizza i poteri paranormali di alcuni ragazzi per prevedere i crimini e arrestare gli autori prima che compiano il reato. Anche se non ci sono cyborg e macchine assassine, il resto delle tematiche cyberpunk ci sono tutte, dall'intrusione della tecnologia nella vita delle persone, al controllo delle masse, all'invasione della privacy. Compresa una commistione di tecnologia e paranormale che ha governato il genere per un certo periodo.

Minority report è disponibile a noleggio su Chili

Dredd - la legge sono io (1995)

Il Giudice Dredd è un giudice di strada. Nella metropoli di Mega-City la criminalità è talmente fuori controllo che i giudici di strada hanno il potere di arrestare i criminali, giudicarli, imprigionarli e giustiziarli. Tratto da un fumetto, pur essendo uno dei lavori meno convincenti di Sylvester Stallone, merita di essere ricordato perché rispecchia perfettamente i canoni e gli stili del cyberpunk anni '90. Tratto da un fumetto degli anni '70, poi ripreso da DC Comics negli anni '90, è uno dei primi tentativi di portare gli eroi dei fumetti sullo schermo in grandi produzioni.

Dredd- la legge sono io è disponibile su Mediaset Premium

Ghost in The Shell (2017)

Il manga Ghost in the shell è uno dei capolavori indiscussi della cultura cyberpunk. Negli anni ci sono stati diversi rifacimenti e adattamenti cinematografici, sotto forma di anime, fino al 2017, anno in cui è uscito il film con Scarlett Johansson. Criticato dagli appassionati soprattutto per le scelte di casting (molti avrebbero preferito una attrice orientale a rappresentare la protagonista Major, vista l'origine dell'opera), è comunque un film molto rappresentativo dell'universo cyberpunk, quantomeno dal punto di vista estetico e visuale.

Ghost in The Shell è disponibile su Netflix

In Time (2011)

Anche se questo film non ha molto dell'estetica tipica cyberpunk, l'idea alla base è forse una delle più vicine a questo genere. Nel futuro tutti smettono di invecchiare a 25 anni, ma sono modificati per vivere solo un anno oltre quell'età. E il tempo è moneta di scambio, si guadagna e si spende. Questo significa che le persone ricchissime sono praticamente immortali, e i poveri sono destinati a morire pochi mesi dopo aver compiuto 25 anni. Fino a quando qualcuno non trova il modo di opporsi al sistema.

In time è disponibile su Neflix e Mediaset Premium

Johhny Mnemonic (1995)

Johnny Mnemonic è un corriere, o per meglio dire un contrabbandiere, ti un tipo molto particolare. Grazie a un'unità di memoria implantata nel suo cervello, contrabbanda dati per conto di grandi compagnie. Fino a quando si trova a dover trasportare un "carico" oltre le sue capacità, prima che la Jacuza lo uccida. Senza dubbio uno dei film cyberpunk più rappresentativi di tutti i tempi. Oggi, a quasi venticinque anni dalla sua data di uscita, ha ancora una buona impronta futuristica, se siamo disposti a soprassedere su alcuni effetti speciali.

Johnny Mnemonic è disponibile su Mediaset Premium

Akira (1988)

Il manga (e poi l'anime) che hanno dato via al fenomeno del Japanese Cyberpunk non possono mancare in questa lista. Realizzato con tecniche talmente innovative che visto ancora oggi non sfigura, ha tutti gli elementi che ci aspettiamo da un'opera di questo genere, con l'aggiunta di un protagonista con poteri psionici

Akira è disponibile su Netflix

Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com