I 10 film da vedere in streaming a Natale 2018

Difficile mettere d'accordo la famiglia su cosa vedere durante le feste? Ecco una guida ai film natalizi che trovate su Netflix, Rai Play, Tim Vision e Infinity

Avete già pensato a come mettere d'accordo tutta la famiglia su cosa vedere dopo il pranzo di Natale? Niente paura: per godersi la digestione in relax con i propri cari, ecco una piccola guida ai 10 film da vedere in streaming a Natale 2018. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le piattaforme. Iniziamo con una commedia degli equivoci perfetta: Fiore di cactus di Gene Saks (Rai Play). Tra Walter Matthau e Ingrid Bergman, spicca la semi-debuttante Goldie Hawn, che con questo film vinse l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Sceneggiatura del geniale I.A.L. Diamond e ritmo allegro che rilassa e intrattiene come ormai non si fa più.

Film da vedere in streaming a Natale 2018

La cena di Natale (Tim Vision) è il sequel di Io che amo solo te: un film leggero e brillante, che tra litigi, tradimenti e paesaggi mozzafiato (quelli di Polignano a Mare) esalta la coppia di protagonisti, Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Qualcuno salvi il Natale (Netflix) è più insolito: Kurt Russell è Babbo Natale nel cinepanettone made in Usa che questa volta sbarca direttamente in streaming. Lo produce lo specialista Chris Columbus (Gremlins, I Goonies, Mamma, ho perso l'aereo, Mrs. Doubtfire) e vede Jena Plissken nei panni di un Santa Claus davvero sui generis.

Un altro film griffato Netflix è Nei panni di una principessa, rom-com natalizia con Vanessa Hudgens. Al centro della storia c'è un incredibile scambio di identità che trasforma una pasticciera di Chicago nella futura principessa di uno stato da sogno. Tra Il principe e il povero e Tutto accadde un venerdì, una bonaria satira dell'evento mediatico dell'anno: il Royal Wedding. Se mamma e papà sono più cinefili, su Rai Play c'è Racconto di Natale: mettete insieme un grande regista come Arnaud Desplechin, un cast di stelle del cinema francese (da Catherine Deneuve a Mathieu Amalric) e avrete due ore e mezza spese più che bene. Un racconto corale, ironico e drammatico, sulla famiglia unita (si fa per dire...) per il pranzo della vigilia: il Natale in casa Vuillard vale la pena di essere vissuto.

Film di Natale 2018: in streaming ce n'è per tutti i gusti

Uno dei più grandi di Hollywood degli ultimi anni e un cult natalizio assoluto è Mamma, ho perso l'aereo (Infinity). Umorismo cinico e buoni sentimenti in dosi uguali per una commedia che ha lanciato il suo piccolo protagonista (ecco cosa fa Macaulay Culkin oggi) ma vive soprattutto della strepitosa coppia di ladri formata da Joe Pesci e Daniel Stern. Sempre su Infinity, per qualcosa di diverso, trovate Krampus - Natale non è sempre Natale. Il Krampus è un diavoletto del folklore nord ed est-europeo che si aggira per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". Il piccolo Max si imbatte in lui durante le feste perché ce l'ha su con la sua famiglia, consumista e frivola fino al midollo. Una divertente commedia horror che fotografa alla perfezione quello che è lo spirito del Natale... di oggi.

D'altronde fino a dove siete disposti a spingervi per ottenere la felicità? A questa domanda risponde Trolls (Infinity), l'animazione Dreamworks che ha per protagonisti gli ottimisti Trolls, avversati dai pessimisti Bergen e dal loro capo, il re Gristle. Un film leggero e sincero per grandi e piccini, con una trascinante Can't Stop the Feeling! di Justin Timberlake in colonna sonora. Ma un po' di crudeltà in mezzo a tanto buonismo ci vuole. Ci pensa Regalo di Natale (Rai Play) di Pupi Avati, un film amaro e avvincente, con un Diego Abatantuono bravissimo nel suo primo ruolo drammatico e attori magnifici come Carlo Delle Piane, Alessandro Haber e Gianni Cavina, tutti in stato di grazia.

Infine, che Natale sarebbe senza Louis Winthorpe III e Billy Ray Valentine, Randolph e Mortimer Duke? Prima che arrivi la sera della vigilia su Italia 1, Una poltrona per due lo trovate in streaming su Tim Vision: John Landis è ai massimi livelli, un cult che non perde smalto anche a distanza di anni (usciva al cinema la bellezza di 35 anni fa) e dopo tante visioni.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/netflix
Fonte foto: https://twitter.com/GoodVibrationsV