I 5 film da vedere se ti piacciono i fratelli Coen

Ecco i cinque film da guardare se apprezzate lo stile e il genio dei fratelli Coen e volete ritrovarlo in altri cineasti del grande schermo.

Per la nostra generazione, i fratelli Coen sono diventati un simbolo del cinema stilistico e stravagante. L'enorme mole di lavoro svolto in vari generi, stili ed esperimenti cinematografici li ha fatti risaltare per un periodo di 30 anni nel mondo in costante evoluzione dei film. I Coen sono i geni archetipici che non si accontentano mai di nulla ma hanno sempre gli occhi puntati sul prossimo progetto, che ha lo scopo di affrontare il precedente. Questo bisogno di una costante trasformazione del proprio lavoro è sintomo di una mente creativa, grande e inquietante, che non è mai soddisfatta del raggiungimento del suo lampo di genio artistico. Ecco i 5 film da vedere se apprezzate i fratelli cinesti. 

Film da guardare se ami i fratelli Coen

Soldi Sporchi (1998, Sam Raimi): niente fa eco a Fargo come il thriller neo-noir Soldi Sporchi. Il Minnesota è ancora una volta al centro di questa storia sulle montagne russe e l'epicentro della battaglia tra i cuori umani che stanno lottando per guadagnare qualcosa da $ 4 milioni in contanti trovati nel luogo di un incidente aereo.

A volte con meno commedia impassibile e rappresentazioni più raccapriccianti di ciò che gli umani sono capaci di fronte a questo tipo di situazione, il film analizza di più i personaggi nella loro mentalità cittadina.

Il film sfrutta le emozioni più deboli dei protagonisti coinvolti; tutto finisce con sfiducia, tragedia e omicidio. Ancora una volta, la "gente comune è capace di azioni mostruose" rimane viva in "Un piano semplice".

I dimenticati (1947, Preston Surges): una cosa che Hollywood ama fare è scrivere su se stessa. Questo è vero per il Burton Fink - È successo a Hollywood dei Coen e per un personaggio bloccato a Tinseltown, nel film di Sturges.

Una chiara allusione ai "Viaggi di Gulliver", il protagonista, un regista di Hollywood molto simile a Gulliver, si propone di esplorare strane terre, ma in questo caso, non di Giganti o Nani, ma della realtà in cui vivono le persone comuni. Sullivan si propone di mettersi in contatto con i più sfortunati e oppressi, un'avventura piena di sfumature e di scoperta di sé e una ricerca di significato e identità.

Un'idilliaca storia di Hollywood raccontata dall'interno da un legame diretto con l'industria. I temi sociali ed esistenziali a cui il film fa riferimento indirettamente sono qualcosa in cui l'arte ha sempre avuto la possibilità di approfondire. Il cambiamento del proprio io e della propria spinta data da Dio a distinguersi dai propri simili richiede davvero un imperativo nella forza trainante del film.

Film in stile Coen

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017, Martin McDonagh): ambientato in una piccola città, ci troviamo di fronte alla sempre attuale lotta contemporanea di una persona contro le autorità, in cerca di giustizia. Insieme a una sceneggiatura forte e audace, il film pluripremiato è una testimonianza della lotta contro le autorità in un ambiente più localizzato.

Sesso & Potere (1998, Barry Levinson): il film rappresenta un assurdo racconto di chiunque sia un antagonista contro un gruppo di cittadini innocenti e ignari, che in un senso più ampio può essere chiamato "il paese", rivela i meccanismi dietro le quinte in cui opera il potere politico; senza entrare profondamente nelle cospirazioni o nella paranoia, offre un'esecuzione spensierata sui temi della manipolazione dell'opinione pubblica e l'abuso di potere.

Il terzo uomo (1949, Carol Reed):  ombinando una trama avvolta nel mistero con una brillante interpretazione dei protagonisti racconta la storia della scomparsa di Harry Lime, il cui la presenza da oltre la tomba è allestita con il tono della cetra di Anton Karas e lo scenario di Vienna del secondo dopoguerra che ci consente di esplorare dalla cima della ruota panoramica fino alle profondità delle acque reflue di Vienna.

Siamo costretti dalla straordinaria cinematografia, che è la vera portatrice dell'atmosfera che cattura il ventre del mondo criminale che vediamo svelare di fronte a noi.

Nessuna nuova sequenza è simile alla precedente nel costruire la tensione del misterioso personaggio di Lime eseguito al perfezionismo recitazione di Orson Welles, che viene divorato dall'architettura viennese dentro e fuori dall'esistenza mentre appare anche il suo personaggio etereo e scompare dall'anima del film.

Sotto il "mistero dell'omicidio" che viene presentato all'inizio, abbiamo una storia d'amore che si inserisce in una splendida ambientazione per il payoff dei film. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/repubblica/status/970518016801812481?s=20