I 5 film più belli che ci hanno fatto amare i topi

I topi sono tra gli animali che disprezziamo di più, ma ci sono film che li hanno resi adorabili: ecco i più belli!

I topi sono esserini che tanto ci infastidiscono e ci fanno rabbrividire, quando ci capita di incappare in uno di loro. Eppure, il cinema ci ha spesso proposto i topi come protagonisti di film che ci hanno rubato il cuore.

Quelli che vi proponiamo sono i nostri personali cinque più belli, ma ce ne sono davvero tanti che meritano la nostra attenzione!

5. Fievel sbarca in America (An American Tail), Don Bluth - anno 1986

Si tratta di un film davvero delizioso, che ha per protagonista il topo Fievel. Il film è ambientato nel 1885 in Russia. Il piccolo Fievel abita con la sua famiglia (i Toposkovich) in una casina. Un giorno i cosacchi danno fuoco alla piazza del villaggio e la famiglia di Fievel è costretta a emigrare negli Stati Uniti. Durante il viaggio in barca, una tempesta fa cadere in mare il nostro topolino, che riuscirà ad arrivare in America grazie a una bottiglia...

Il film è stato un successo in tutto il mondo, conquistando nomination e premi importanti. Ne sono stati tratti molti sequel, ma non realizzati dal regista DSon Bluth.

4. Stuart Little - Un topolino in gamba (Stuart Little), Rob Minkoff - anno 1999

In questo caso non si tratta di un film d'animazione, ma di un "crossover". La famiglia di Frederick ed Eleanor, con il figlio George, decide di adottare un bambino ma nell'orfanotrofio si imbatte in un topolino, Stuart Little, che è molto intelligente e pulito ed è subito amore a prima vista.

La pellicola ha guadagnato 300 milioni di dollari, calcolando gli incassi in tutto il mondo.

3. Basil l'investigatopo (Basil The Great Mouse Detective), Ron Clements, Burny Mattinson, David Michener, John Musker - anno 1986

Vagamente ispirato al personaggio di Sherlock Holmes, il topolino Basil, un detective scozzese, dovrà indagare sul rapimento del signor Flaversham.

Il film è molto importante anche perché si tratta della prima pellicola Disney a utilizzare la Computer Grafica per gli interni del Big Ben.

2. Fantasia, registi vari - anno 1940

Topolino, il topo più celebre al mondo, è tra i protagonisti di quello che da più critici è considerato tra i massimi capolavori della Disney. Strutturato in otto sezioni su brani di musica classica eseguiti dalla Philadelphia Orchestra condotta da Leopold Stokowski, il film fruttò un Oscar alla carriera a Walt Disney.

1. Ratatouille, Brad Bird e Jan Pinkava - anno 2007

Facile innamorarsi di Ratatouille, un topolino con il grande sogno di diventare chef. Il film si guadagnò il premio Oscar nel 2008 come miglior film d'animazione, oltre a innumerevoli altri premi tra cui il Golden Globe. Per noi Ratatouille è il film che più di ogni altro ci ha fatto sembrare deliziosi, almeno per un po', questi esseri bistrattati.