La classifica dei film d'animazione della Pixar dal migliore al peggiore

Il critico cinematografico Alonso Duralde ha stilato una classifica dei film animazione Pixar, dal migliore al peggiore. Al primo...

A oltre 20 anni di distanza dall'uscita della prima pellicola targata Pixar, Toy Story (avvenuta il 22 novembre 1995), è arrivato circa due anni fa nelle sale italiane il film d’animazione Il Viaggio di Arlo (The Good Dinosaur), che vede come protagonisti della vicenda un bambino e un dinosauro coraggioso. Ambientato nella preistoria, racconta di un viaggio epico - ricco di insidie e misteri - e di una forte ed insolita amicizia. Tra le voci del doppiaggio americano troviamo anche quella di Neil Patrick Harris, conosciuto per aver preso parte alla sitcom How I Met Your Mother.

Il critico cinematografico Alonso Duralde ha voluto stilare una classifica, dal migliore al peggiore, dei film d'animazione Pixar, mettendo tra i primi anche la new entry Il Viaggio di Arlo della Disney/Pixar.

Film d'animazione Pixar: classifica dal migliore al peggiore

Si aggiudica il primo posto Toy Story 3 - La grande fuga (2010), che racconta di quando Andy intraprende la strada del college e, per questo, deve lasciare tutto ciò che ha caratterizzato la sua infanzia, compresi i suoi giocattoli. Si tratta di una meditazione emozionante e divertente sulla morte e sul crescere.

Sul podio non poteva mancare Gli Incredibili (2004), uno dei progetti più apprezzati dai bambini e non solo, probabilmente perché è il più grande film di supereroi mai fatto e non è basato su personaggi preesistenti. Il regista Brad Bird però non sapeva che l'attenzione per il dettaglio e la libertà con la gravità sarebbero serviti anche per un altro importante lungometraggio in live-action: Missione Impossibile - Protocollo Fantasma.

A chiudere il podio è Toy Story 2 (1999), da cui si apprende che i giocattoli devono essere presi dalla propria confezione e amati per essere veramente felici. Segue Alla ricerca di Nemo (2003), la pellicola animata con protagonisti due pesciolini molto coraggiosi, che - per ritrovare un loro amico - attraverseranno l'oceano. Questa storia, incentrata sul rapporto genitore-figlio, offre alcune delle più belle fusioni tra avventura e commedia della Pixar. In quinta posizione si fa largo il primo film di Toy Story (1995), che ha dato vita ad un nuovo modo di realizzare i cartoni animati. I suoi personaggi sono diventati delle vere e proprie icone. 

Tra gli altri film d'animazione della Pixar:

Al sesto posto arriva il recentissimo e amatissimo Inside Out (2015), nel quale i veri protagonisti sono le emozioni, che lottano per trovare un equilibrio durante un momento difficile della vita della bambina. Non mancheranno le battute e l'eccitazione nel film che ha ottenuto un successo di pubblico così eclatante. Al settimo invece troviamo Il Viaggio di Arlo, uscito in Italia il 26 novembre 2015 e in grado di suscitare risate e pianti. Il piccolo dinosauro inizierà un viaggio in compagnia di Spot, un ragazzo selvaggio che tende a comportarsi come fosse un cane in un film che si concentra sulla forza dei legami.

Tra gli altri progetti in classifica possiamo citare Ribelle - The Brave (8), WALL-E (9), il simpatico Ratatouille (10) e il dolce e commovente Up (11), seguiti da Monsters University (12) e dall'originale Monsters & Co. (13). A chiudere la classifica di Alonso Duralde sono A Bug's Life (14), Cars - Motori ruggenti (15) e Cars 2 (16).