Tutto su Fabrizio Bentivoglio: cinema, curiosità e vita privata

Tutte le curiosità sulla vita privata e non di Fabrizio Bentivoglio, un attore diviso tra cinema e televisione

L'attore, sceneggiatore e regista italiano Fabrizio Bentivoglio è nato a Milano il 4 gennaio 1957, ma vive a Roma da diversi anni ormai. Figlio unico di un dentista veneto (da qui si capisce la sua profonda conoscenza del dialetto padovano, che ha usato in numerosi film recenti) e di una casalinga milanese. Dopo aver frequentato il liceo scientifico milanese Leonardo da Vinci, ha giocato per un anno nella squadra giovanile dell'Inter (l'attore infatti è un grande tifoso di questa società), ma ha dovuto abbandonare la carriera sportiva a causa di un infortunio al ginocchio sinistro. Si iscrive alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e debutta per la prima volta sul palcoscenico con lo spettacolo Timone d'Atene di William Shakespeare. Soddisfatto, decide di proseguire su questa strada affiancando al teatro il cinema.

Curiosità su Fabrizio Bentivoglio

Arriva sul grande schermo nel 1980 con la pellicola Il bandito dagli occhi azzurri di Alfredo Giannetti. Nel frattempo entra all'università per studiare medicina, ma non porta a termine gli studi e si trasferisce a Roma, dove fonda con Dario De Luca e in collaborazione con Studio Universal la Tipota Movie Company, attraverso la quale sono stati prodotti alcuni cortometraggi. Nel 1999 Fabrizio Bentivoglio, con il gruppo musicale Piccola Orchestra Avion Travel, ha dato vita allo spettacolo La guerra vista dalla luna, al cortometraggio Tipota e - solo successivamente - è stato protagonista di un tour da cantante e chitarrista, con il quale ha portato in giro per l'Italia le sue canzoni, che in seguito sono state raccolte nel disco Sottotraccia. 

Curiosità Cinema

Negli ultimi anni ha dimostrato di sapersi destreggiare in ruoli e pellicole molto diverse tra loro, passando dal genere drammatico alla commedia, per poi arrivare alla fantascienza. Tra i dramma più conosciuti troviamo Ricordati di me e, tra i più recenti, Una sconfinata giovinezza, Il capitale umano e Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, che quest'ultimo considera una sorta di comedy, mentre sarebbe da ricondurre al genere dramedy. Solo recentemente l'attore si è avvicinato alla vera commedia, quella all'italiana, quella delle risate garantite, con Scialla! (Stai sereno) e il Forever Young di Fausto Brizzi, uscito al cinema il 10 marzo 2016. La pellicola, tutta da ridere, è fondata su uno dei grandi problemi legati alla vita dell'essere umano, ovvero le difficoltà nell'accettare l'avanzare dell'età e, quindi, il tempo che passa inesorabilmente. 

Fabrizio Bentivoglio: vita privata

Fabrizio Bentivoglio si è ritrovato più volte a recitare con l'amico e collega milanista Diego Abatantuono e sempre nei lungometraggi del regista Gabriele Salvatores, tra cui Happy Family e Puerto Escondido. Con il regista però l'attore ultimamente ha girato anche Il ragazzo invisibile, nel quale compare Valeria Golino, che - prima di innamorarsi di Riccardo Scamarcio - è stata la compagna di Bentivoglio per ben sette anni. L'abbiamo visto a teatro - suo primo grande amore -, al cinema, ma anche in televisione in Benvenuti a tavola - Nord vs Sud, in Nel nome del male e in Romanzo siciliano. Dopo la scappatella con Flavia Vento, o almeno così sostengono terze voci, il 20 maggio 2012 sposa l'attrice Silvia Pippia, conosciuta nel 2004 sul set de L'amore ritorna e con la quale ha tre figli.