James Franco: genio e sregolatezza al cinema... E anche tanto gossip: è gay o no?

Successi amati dal grande pubblico, ma anche molti film sperimentali e provocatori: quando James Franco vuole far parlare di sè, sa come farlo

L'eclettismo è di sicuro una delle cifre della bio di James Franco: artista poliedrico, attore che ha saputo lavorare in film decisamente mainstream – non dimentichiamoci che ha raggiunto la notorietà al grande pubblico interpretando il personaggio di Harry Osborn nella prima trilogia cinematografica di Spider Man – e a pellicole più sperimentali, apprezzate dalla critica, su tutte il film drammatico 127 ore.

E poi c'è il gossip, che spesso sguazza nel profilo Insagram dell'attore, alla ricerca delle foto di James Franco che svelino finalmente se ha una fidanzata. O un fidanzato...

James Franco: filmografia sperimentale

Al di là del solito James Franco in Spider Man, la carriera cinematografica del divo di Palo Alto (California) è segnata da una vena sperimentale – o se preferisci meno convenzionale – più di quanto accada ad altri suoi illustri colleghi del mondo di Hollywood.

Tra i numerosi film di James Franco, per esempio, merita almeno una menzione Spring Breakers - Una vacanza da sballo, del 2013 e diretto da Harmony Korine. Nulla di leggero, come il sottotitolo italiano potrebbe far erroneamente pensare, ma una vera e propria immersione provocatoria e graffiante nelle turpitudini di una nuova generazione. Non ci esprimiamo sulla compiutezza del ritratto morale, ma di sicuro il film non è qualcosa che si vede (per fortuna) tutti i giorni.

Un altro film con James Franco dai toni vistosamente provocatori e più recente è King Cobra, diretto da Justin Kelly. La pellicola si basa su fatti realmente accaduti e racconta gli eventi che portarono al brutale omicidio del produttore di film pornografici gay Bryan Kocis, fondatore della casa di produzione Cobra Video.

James Franco e vita privata: un mistero sempre un mostra

Quest'ultimo film si ricollega, per contiguità tematica, all'orientamento sessuale di James Franco, sempre oggetto di molte chiacchiere ma mai di alcuna dichiarazione ufficiale.

L'attore aveva dichiarato solo lo scorso anno a Vanity Fair:

Se la definizione di gay o etero si riferisce alla persona con cui vado a letto, allora penso di essere etero, ma se riguarda la fedeltà, la sensibilità, allora mi definisco "un po' gay", sì c'è un James gay

Chiaro, no? No.

James Franco in streaming

James Franco in Propio Lui?, uno dei suoi ultimi lavori, interpreta un personaggio buffo e in grado di strappare sempre una risata. Ma non sono mancati, nella sua carriera, ruoli drammatici. Oltre al già citato 127 ore, è protagonista anche di Camille, al fianco della splendida Sienna Miller. Vorresti vederlo? Nulla di Più semplice il fillm è disponibile in streaming, on line e senza registrazione, all'interno di PopcornTv.