La coppia Marco Giallini ed Edoardo Leo al cinema: storia di grandi successi

Spesso abbiamo visto Marco Giallini ed Edoardo Leo in coppia al cinema. Ecco dove e i loro personaggi

Non c'è riposo per l'affiatata coppia formata da Marco Giallini ed Edoardo Leo, che da qualche anno allieta le nostre giornate con la sua vitalità e simpatia. Dopo Buongiorno papà e Tutta colpa di Freud, nel 2015 abbiamo visto i due nuovamente insieme nella commedia sulle maschere e le truffe Loro Chi? di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, mentre nel febbraio 2016 li abbiamo potuti ammirare nella pellicola di Paolo Genovese Perfetti Sconosciuti

La coppia Marco Giallini ed Edoardo Leo al cinema

Ma andiamo per gradi. La collaborazione tra i due attori è iniziata circa quattro anni fa, quando sono cominciate le riprese di Buongiorno papà, diretto dallo stesso Leo e con Raoul Bova. Giallini interpretava il ruolo di Enzo, un ex rockettaro e nonno di Layla, una ragazzina che ha stravolto la vita di Andrea, pubblicitario con la sindrome di Peter Pan, dichiarando di essere sua figlia. Leo invece vestiva i panni del migliore amico di Andrea, che - oltre ad aiutarlo con la nuova arrivata - ha spesso sacrificato grandi opportunità a causa sua e senza mai farglielo pesare, almeno fino a quando. 

Marco Giallini: Tutta colpa di Freud è un suo film

In Tutta colpa di Freud del 2014, diretto da Paolo Genovese, il vero protagonista della storia è Marco Giallini, che impersona il ruolo di uno psicanalista, Francesco, alle prese con tre figlie molto particolari, interpretate da Anna Foglietta, Vittoria Puccini e Laura Adriani (Miriam de I Cesaroni). A Edoardo, invece, è stato affidato un ruolo nettamente minore, ma pur sempre divertente. Roberto infatti è al centro di una cena -a dir poco esilarante - con l'aitante Sara (la Foglietta), una donna omosessuale che cerca di ritrovare se stessa uscendo con degli uomini. 

Loro Chi?

Dopodiché è arrivato il momento di Loro Chi?, nel quale il Terribile di Romanzo Criminale - La serie è Marcello, un imbroglione che - con l'aiuto di due avvenenti socie - truffa il povero David (Leo), il quale dalla vita desiderava solo la stima del presidente dell'azienda in cui lavora (Ivano Marescotti), un aumento di stipendio e, soprattutto, la promozione da dirigente. Dopo quella notte, invece, perde tutto: il lavoro, la casa e la fidanzata. Per questo motivo David cercherà di scoprire chi sono coloro che lo hanno truffato e - dopo averli trovati - imparerà l'arte della truffa proprio da colui che l'aveva messo nei guai, con l'obiettivo di ottenere il risarcimento promesso da Marcello e vendicarsi del licenziamento. Da qui partiranno una serie di truffe ben organizzate e pensate, che porranno dei dubbi nello spettatore: chi è il vero truffatore? Nulla è come sembra. 

Perfetti sconosciuti

Ma non è finita qua. I due attori, infatti, si sono trovati di nuovo sullo stesso set per il film di Paolo Genovese, che recentemente ha diretto Giallini anche in Una famiglia perfetta. Perfetti sconosciuti gioca sulle tre vite di ogni essere umano: quella pubblica, quella privata e quella segreta. Un tempo la vita segreta era ben protetta nell'archivio nella nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Nel corso di una cena tra amici di lunga data la padrona di casa ha l'idea di mettere sul tavolo tutti i telefonini dei partecipanti per condividere chiamate, messaggi e memorie. Cosa succederà? Marco Giallini interpreta il padrone di casa - insieme a Kasia Smutniak - e le altre due coppie sono interpretate da Anna Foglietta e Valerio Mastandrea e da Alba Rohrwacher ed Edoardo Leo, mentre Giuseppe Battiston è l'unico single alla serata.

Stando a quanto emerso durante un live-tweeting, i due attori hanno intenzione di continuare la loro collaborazione anche in futuro. Come già potevamo immaginare, la loro amicizia è solida anche al di fuori del set.