Pronti per la serata? Ecco i migliori film di San Valentino da vedere per un inizio di serata davvero romantico, e anche diverso dal solito
Guardare un film d'amore insieme è una delle attività preferite da moltissime coppie, e quale occasione migliore della festa degli innamorati per accomodarsi sul divano? Che si tratti di favole strappalacrime, di commedie brillanti o di grandi classici, i "film di San Valentino" sembrano pensati proprio per questo. Una bella serata da passare in coppia ridendo, piangendo o sospirando.
Ecco una lista dei migliori film di San Valentino da guardare in coppia
I migliori nove film di San Valentino, una lista per tutti i gusti
L'amore non è solo romanticismo, sospiri e baci sotto la pioggia, ma ha mille sfaccettature: dalle risate alle avventure, passando per le difficoltà. In questa lista abbiamo provato ad abbracciare tutti gli aspetti dell'amore, da quello romantico di Le pagine della nostra vita a quello nascosto di i segreti di Brokeback Mountain, fino ad arrivare a quello divertente o avventuroso. Ecco nove film da guardare in coppia a San Valentino, per tutti i gusti.
Le pagine della nostra vita (2004)
"Perché non mi hai scritto? Perché? Non era finita per me. Ti ho aspettato per 7 anni e adesso è troppo tardi." Grazie a dialoghi come questo Nicholas Sparks è diventato nel corso degli anni l'idolo degli innamorati romantici di tutto il mondo. I suoi romanzi, e i film tratti dai romanzi, macinano un successo dietro l'altro, grazie a storie commoventi, scenari ancora più commoventi e una fede solidissima nella forza dell'amore. Con Ryan Gosling e Rachel McAdams questo film è perfetto per chi vuole passare la serata di San Valentino a commuoversi e a sognare.
Stregata dalla luna (1987)
Questo film ha fruttato a Cher un Oscar come migliore attrice, e riscoprendolo non è difficile capire perché. Stregata dalla Luna è una commedia eccentrica sul destino, sull'amore e su tutte le disfunzioni dell'innamoramento e delle relazioni di coppia. Un bravissimo Nicholas Cage interpreta il suo pretendente, che ha una sola mano... Non possiamo dire di più, per non rovinare il divertimento a chi non ha visto questo classico. Le coppie non convenzionali e quelle un po' stralunate troveranno questo film il compagno perfetto per la serata di San Valentino.
Harry, ti presento Sally (1989)
Una classica commedia romantica di Rob Reiner con protagonisti Meg Ryan e Billy Crystal. I due sono migliori amici o, meglio, come si direbbe oggi, friends with benefits. Sempre sul punto di fare il grande passo e diventare qualcosa di più, ma sempre combattutti fra un'amore (che vedono tutti tranne loro) e la loro indipendenza, i due protagonisti ci accompagneranno in scene memorabili. Come quella ormai iconica in cui tutti vorranno ordinare "quello che ha preso la signorina". Per quelle coppie che si considerano anche migliori amici, questo è decisamente il film di San Valentino perfetto.
La La Land (2016)
Una celebre, malinconica e pluripremiata storia di amanti che cercano di farsi strada nel mondo dello spettacolo a Los Angeles. Una dramedy romantica che è quasi un musical, e che ci trasporta anche grazie ai protagonisti (Ryan Gosling, Emma Stone) e grazie al canto e alla danza. Anche il più duro di tutti si troverà a sperare che stiano insieme prima della fine del film.
Dirty Dancing (1987)
Tutti hanno visto Dirty Dancing. Anche chi dice di no. E per quanto molti lo conoscano quasi a memoria, si lascia ancora guardare con piacere. Del resto Nessuno può mettere Baby in un angolo, soprattutto se si tratta di conquistare Patrick Swayze, con la forza dell'amore post-adolescenziale. Chi riesce a non muoversi nemmeno un po' durante la scena finale ha un cubetto di porfido al posto del cuore.
I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Omnia vincit amor, l'amore vince su tutto. Anche quando è un amore diverso e osteggiato. Per questo motivo la storia di amore raccontata da Ang Lee è entrata nella cultura pop con una forza dirompente. Racconta la storia d'amore fra due cowboy del montanana (Heath Ledger e Jake Gyllenhaal) e ha ottenuto il plauso della critica e un grande successo di pubblico, malgrato il fatto che tratti una sfaccettatura "difficile" dell'amore.
Pretty Woman (1990)
Uno dei più grandi successi degli anni '90 che ha consacrato Julia Roberts nello star system e le è valsa una candidatura all'oscar nel personaggio di Vivian Ward. La storia la conoscono quasi tutti. Vivian è una call girl, oggi potremmo dire una escort con un cuore d'oro. Un ricco uomo d'affari, interpretato da Richard Gere, finisce per avvicinare i due più di quanto entrambi si sarebbero aspettati.
Orgoglio e Pregiudizio (2005)
Questa storia ha avuto decine di adattamenti, compreso uno in salsa horror - trash, ma nella sua versione classica rimane una delle storie d'amore più intense mai scritte. E in questa trasposizione cinematografica è una delle storie d'amore più intense mai interpretate. Anche grazie alla costante tensione sensuale fra Lizzie Bennet (Keira Knightley) e Mr. Darcy (Matthew Macfayden). E anche se la storia è quella che conosciamo tutti, non si può fare a meno di sospirare.
La Storia Fantastica (1987)
Anche se tutti ricordiamo questo film per "Mi nombre es Iñigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre, preparate a morir.", in realtà, se sappiamo guardare sotto la superficie di un fantasy un po' troppo anni '80, La storia fantastica è la storia d'amore definitiva. La relazione fra Weslet e Bottondoro è intrisa di amore vero, quello che permette di superare ogni difficoltà, compreso tornare dalla morte:
Per il resto, è un classico della filmografia fantastica, che i fidanzati meno convenzionali apprezzeranno senza dubbio durante la serata di San Valentino.
Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com