I 10 film horror più attesi del 2022 secondo Variety

Da "Morbius" e "Scream" a "Nope" e "Salem's Lot", ecco la lista dei film horror più chiacchierati, anticipati e attesi del nuovo anno

Dopo aver stilato la classifica dei migliori film horror del 2021, il magazine Variety anticipa la lista dei 10 horror più attesi del 2022. L'editor Ethan Shanfeld comincia da Scream, il quinto capitolo della saga di Wes Craven: sarà al cinema dal 13 gennaio e vedrà le redivive Neve Campbell e Courteney Cox alla prese venticinque anni dopo con Ghostface nell'apparentemente tranquilla cittadina di Woodsboro.

Horror da vedere nel 2022: la Top 10 di Variety

Debutta al Sundance Film Festival l'horror Fresh della regista Mimi Cave: Daisy Edgar-Jones e Sebastian Stan sono i protagonisti di una sinistra e malsana love story nata su una app per appuntamenti al buio. Tocca poi a Orphan: First Kill, il prequel del film del 2009 di Jaume Collet-Serra in cui l'ormai cresciuta Isabelle Fuhrman riveste i panni di Esther, in fuga dal manicomio estone in cui era stata rinchiusa. 

The Black Phone è da tenere assolutamente d'occhio. Non solo per la storia (un serial killer noto come "The Grabber", l'Artigliatore, rapisce bambini e li rinchiude in uno scantinato, dove Finney, uno di loro, riesce a chiedere aiuto al "telefono nero": dall'altra parte della cornetta rispondono le precedenti vittime che gli indicano la via per la fuga) ma anche per il comparto artistico. La regia è dallo specialista Scott Derrickson (il regista di The Exorcism of Emily Rose, Sinister e Liberaci dal male) e la produzione di Jason Blum. Nel cast spiccano Ethan Hawke e il piccolo Mason Thames.

Non aprite quella porta debutta direttamente su Netflix: non è l'ennesimo rifacimento di Texas Chainsaw Massacre, ma il sequel diretto dell'originale del 1974 di Tobe Hooper. Stavolta Faccia di cuoio e la sua famiglia se la prendono con Melody (Sarah Yarkin), la sorella Lila (Elise Fisher) e i loro amici Dante (Jacob Latimore) e Ruth (Nell Hudson). La regia è di David Blue Garcia. 

In bilico tra cinecomic e horror è Morbius, lo spin-off di Spider-Man con Jared Leto nel ruolo del dottore infettato da una rara malattia del sangue e guarito da un rimedio che si rivelerà più pericoloso e maligno della cura. Dietro la macchina da presa c'è un esperto del cinema di genere come Daniel Espinosa, il regista di Safe House - Nessuno è al sicuro e Life - Non oltrepassare il limite.

I film horror da vedere al cinema nel 2022

Apre l'estate Nope, il nuovo film di Jordan Peele, l'artefice dei successi di Scappa - Get Out e Noi - Us. Non si sa ancora  nulla della trama, ma nel cast ci sono Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yuen. Incuriosisce pure Salem's Lot, la trasposizione del romanzo di culto Le notti di Salem di Stephen King. Lo scrittore in crisi Ben Mears, tornato a Jerusalem's Lot nel Maine per indagare su casa Marsten, è interpretato da Lewis Pullman. Dirige Gary Dauberman, produce James Wan.

Giusto in tempo per la notte delle streghe esce Halloween Ends, il terzo e ultimo capitolo della revisione firmata David Gordon Green della saga slasher ideata da John Carpenter. Jamie Lee Curtis veste ancora i panni di Laurie Storde, l'unica sopravvissuta alla furia omicida di Michael Myers, in cerca di vendetta con la nipote Allyson Nelson (Andi Matichak) in seguito alla morte della figlia Karen (Judy Greer).

Jeepers Creepers: Reborn chiude la Top 10 di Variety. Il finnico Timo Vuorensola, l'ideatore di Iron Sky, tenta di rilanciare il franchise di Victor Salva sulla creatura demoniaca che ogni 23 anni torna sulla terra per rigenerarsi nutrendosi di esseri umani per 23 giorni consecutivi. Questa volta i protagonisti sono una coppia di fidanzati, Chase (Imran Adams) e Laine (Sydney Craven), che avvistano l'arrivo del Creeper durante l'HorrorHound Film Festival. Ecco il riepilogo dei 10 titoli e le loro rispettive date d'uscita.

  • Scream (13 gennaio)
  • Fresh (20 gennaio, negli Usa)
  • Orphan: First Kill (28 gennaio, negli Usa)
  • The Black Phone (3 febbraio)
  • Non aprite quella porta (18 febbraio)
  • Morbius (1 aprile)
  • Nope (22 luglio)
  • Salem's Lot (9 settembre)
  • Halloween Ends (14 ottobre)
  • Jeepers Creepers: Reborn (TBA)