Film in uscita della settimana, con Aladdin si ritorna indietro di ventisette anni

Il live action di Aladdin riporta il Genio e i protagonisti di Agrabah sul grande schermo, nelle sale anche Il Traditore

C'è spazio per tutto: per film che ancora prima della loro uscita hanno suscitato polemiche  - ed è il caso di Il Traditore, con Pierfrancesco Favino - o altri che faranno tornare bambini gli adulti di oggi, dato che al cinema tornerà Aladdin, ventisette anni dopo l'uscita del cartoon della Disney. Spazio anche all'horror con L'Angelo del Male - Brightburn. Questi sono solo alcuni dei film in uscita la penultima settimana di maggio 2019. 

Aladdin, il film live action in uscita il 22 maggio

Nell'era dei live action, ormai diventati una consuetudine, non poteva mancare quello dedicato ad uno dei classici Disney più amati. Dal 22 maggio nelle sale italiane ecco Aladdin. Per la regia di Guy Ritchie, il film riporterà sul grande schermo la storia originale, mantenendo quell'atmosfera fiabesca a tinte orientali. Nel cast Mena Massoud, che sarà il protagonista e Naomi Scott, che invece presterà il volto alla principessa Jasmine.

Il Genio nel film live-action sarà interpretato da Will Smith. Una particolarità della versione italiana: Gigi Proietti doppierà il sultano di Agrabah, padre di Jasmine: l'attore italiano nel classico del 1992 era invece stato la voce del Genio, l'abitante di quella lampada che permetterà ad Aladdin di vivere in una dimensione da sogno. 

Il Traditore: il film su Buscetta nella settimana della memoria per Falcone

Di polemiche ce ne sono state, perché per Il Traditore, film di Marco Bellocchio nelle sale dal 23 maggio (giornata dell'anniversario della strage di Capaci), è stata scelta una data non come le altre.

Si tratta della pellicola su Tommaso Buscetta, il primo grosso pentito di mafia, colui che aiutò Falcone e Borsellino a districarsi in quel tortuoso labirinto che costituiva (e costituisce ancora) Cosa Nostra. Una scelta, quella della data, che voleva essere un omaggio anche se non è piaciuta ai familiari delle vittime.