Le terrificanti maledizioni che hanno colpito i film famosi

Ecco i film hollywoodiano inspiegabilmente colpiti da sciagure e disgrazie di diversa sorta.

Maledizioni e disgrazie si sono protratte nel regno della creazione artistica dalla prima del Macbeth di Shakespeare e, molto probabilmente, anche prima di allora. Le storie dietro gli anatemi che terrorizzano alcune produzioni dimostrano che il soprannaturale può influenzare più della semplice immaginazione. Le seguenti storie sono solo alcune delle più intriganti e dannate che abbiamo scoperto dando uno sguardo alla storia sacra di Hollywood.

Film maledetti: da A Confederacy of Dunces a Omen - Il Presagio

Partiamo con Una banda di idioti: considerato ampiamente uno dei progetti più maledetti di Hollywood, A Confederacy of Dunces, (titolo inglese) basato sul libro assolutamente esilarante e bestseller di John Kennedy Toole, non è ancora decollato. Probabilmente potrebbe, se ogni stella principale ad essa collegata non dovesse "prima" morire.

Quando i moneymaker di Hollywood (e ce ne sono stati molti collegati al progetto) hanno deciso di adattare il libro per il grande schermo, numerosi A-listers hanno ambito al ruolo principale.

Sfortunatamente, più si avvicinavano, più incombeva su di loro la tragedia. John Belushi, infatti, morì dopo aver accettato. Il ruolo è poi passato a John Candy. Dopo la sua morte, il ruolo passò a Chris Farley e, ancora, a Harris "Divine" Milstead, che morì anche poco dopo. E la maledizione era solo all'inizio.

Dopo la morte di quasi tutti i possibili candidati, la Paramount iniziò a perdere interesse per il film, il capo della Film Commission della Louisiana fu assassinato e, poi, l'uragano Katrina quasi spazzò via New Orleans. Pertanto, il film non ha mai visto la luce del sole. 

Passiamo alla trilogia di Poltergeist: probabilmente uno dei film maledetti più noti, il film e la trilogia di Steven Spielberg e Tobe Hooper sono stati tormentati dalla tragica morte dei suoi interpreti. Si dice che la maledizione derivi dal fatto che cadaveri veri sono stati utilizzati nelle riprese di entrambi i Poltergeist I e II, un atto che molti esperti hanno descritto come macabro e assolutamente profano. È ancora più strano è il fatto che, la premessa di tutta la serie di film, si basi sulle presunte conseguenze soprannaturali del disturbare coloro che riposano.

Durante i sei anni che sono intercorsi per la pubblicazione dei tre film, Dominique Dunne (la figlia maggiore della famiglia) fu strangolata dal suo fidanzato nell'82, Julian Beck morì inaspettatamente per cancro allo stomaco nell'85, Will Sampson morì improvvisamente di complicazioni dopo un'operazione renale nell'88 e, la parte peggiore, Heather O'Rourke, che interpretava Carol Anne, morì tragicamente per shock settico a causa di una ostruzione dell'intestino. 

La cosa incredibile è che tutti sono deceduti in circostanze straordinariamente rare. Potrebbe essere una mera coincidenza o i morti dissacrati compirono la loro vendetta?

Segue, poi, Omen - Il presagio: tra tutte le presunte maledizioni, poche sono davvero terrificanti come gli eventi che hanno caratterizzato questo thriller sulla nascita dell'Anticristo. Era un film che molti dicevano che il Diavolo non avrebbe permesso di realizzare e gli eventi circostanti potrebbero dare a quella sinistra affermazione una certezza piuttosto tangibile.

Gli eventi più importanti sono stati il ​​suicidio del figlio dell'attore principale Gregory Peck, due mesi prima dell'inizio delle riprese; l'attacco degli addestratori di animali da parte dei Rottweiler usati sul set; un operatore di tigre professionista morì due settimane dopo le riprese, quando fu trascinato con la testa in una gabbia di leoni e fu mangiato vivo; i principali attori sono stati coinvolti in un terribile incidente frontale il giorno in cui sono iniziate le riprese; l'hotel del regista Richard Donner subì un bombardamento dell'IRA e l'attore principale Gregory Peck e gli aerei dello scrittore David Seltzer furono colpiti da un fulmine in due diverse occasioni.

Peck è stato particolarmente colpito dalla maledizione quando un volo che lui e altri erano avrebbero dovuto prendere passò a un'altra portaerei all'ultimo minuto: il volo originale si è, poi, schiantato causando la morte di tutti quelli a bordo. E, ancora più terrificante, è stata la morte del supervisore del Visual Effect, John Richardson sul set di Quell'ultimo ponte un anno dopo.

In una scena che ricorda misteriosamente la morte del fotografo in Omen - Il presagio, l'assistente di Richardson fu decapitato in un incidente d'auto. Dopo l'orribile scontro, la prima cosa che ricordò di aver visto Richardson fu un cartello stradale poco più avanti che diceva "Ommen - 66.6 KM".

Film con maledizioni: da L'Esorcista a Superman

Il campione in carica dei film maledetti è, sicuramente, L'esorcista che ha sperimentato più sfortuna e disgrazia di qualsiasi pellicola realizzata prima o dopo di esso.

Sembrerebbe che i film immersi nel dogma religioso o nelle strutture delle credenze cattoliche tendano a peggiorare le cose, come se le forze ultraterrene fossero sempre intente a impedire o addirittura a fermare del tutto un film. Una storia di possessione e di riti cattolici ed esorcisti non esente dagli anatemi che hanno colpito film simili. 

Il cast e la troupe de L'Esorcista hanno sofferto in modo inimmaginabile durante le riprese del film horror di William Friedkin. Ci sono letteralmente tante storie che circondano il film che non potremmo elencarle tutte qui.

Alcune delle più terrificanti includevano la morte di più di nove persone durante le riprese; la grave lesione spinale di Ellen Burstyn durante uno stunt fallito; un incendio divampato senza alcuna ragione spiegabile; Linda Blair ha inavvertitamente predetto la morte di un membro dell'equipaggio durante le riprese e l'ammonimento dell'evangelista Billy Graham che affermava di aver "sentito l'oscurità" che circondava il film, aggiungendo che c'era "una potenza del male nel film, nella trama del film stesso". 

Probabilmente il più strano degli eventi legati al film è quello legato alla première al Metropolitan Theatre di Roma. Il teatro si trovava a poca distanza da due chiese del XVI secolo, ciascuna adornata da enormi croci.

Mentre gli spettatori entravano in sala, lampi e pioggia torrenziale martellavano la zona e, poco prima dell'inizio del film, si udì un suono orrendo dall'esterno. Si scoprì che una delle croci, lunga 2,40 m e vecchia di oltre 400 anni, era stata colpita da un fulmine e sbalzata al centro della piazza sottostante.

Superman, creazione di Jerry Siegel e Joe Shuster, è apparso per la prima volta nel 1938 ed è considerato una delle figure più importanti della storia letteraria americana. Ma quella che sembra essere una spaventosa maledizione ha perseguitato il Salvatore di Metropolis fin dalla sua nascita.

A partire dalla sua creazione, è nata una battaglia legale tra i creatori (Shuster e Siegel) e DC Comics, detentore del copyright dell'icona del fumetto. A causa della miseria ricevuta dal duo per il loro lavoro, si dice che Shuster e Siegel siano stati le prime vittime della maledizione o i progenitori della maledizione stessi per i maltrattamenti subiti da DC.

Dopo la débâcle iniziale, numerosi eventi hanno conferito alla storia di Superman delle connotazioni oscure. I Fleischer Brothers, pionieri delle prime figure di animazione come Braccio di Ferro e Betty Boop, si sono trovati poveri, combattendo e fallendo completamente dopo aver introdotto Superman nel loro blocco di animazione.

Kirk Alyn, che interpretava Superman negli anni '40, non riuscì mai più a trovare un lavoro successivamente. George Reeves, il primo Superman riconosciuto a livello nazionale, è stato trovato morto nella sua stanza d'albergo, le cui circostanze sono ancora avvolte nel mistero.

Nel 1963, John F. Kennedy firmò un contratto con la DC per Superman. Dopo l'assassinio, Lyndon Johnson ha pubblicato una versione rielaborata del fumetto.

Fonte immagine in evidenza: facebook.com/209873992451179

Fonte immagine interna: https://www.facebook.com/mirkHorror/?ref=br_rs