Da "The Blues Brothers" a "La La Land": i film musicali (e i musical) che devi vedere assolutamente

Dallo storico 'Cantando sotto la pioggia', passando per 'Grease', fino ad arrivare a 'Mamma Mia!', la guida ai film musicali e ai film di ballo che non puoi perderti

La musica è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta. Non è come la poesia, che non necessita di interpretazione perché le parole hanno un loro significato. La musica può essere interpretata in vario modo. Una composizione per una scena di guerra può essere intesa anche come brano che accompagna una danza frenetica. - Ennio Morricone

La musica è sempre stata un elemento fondamentale per i film. Una buona colonna sonora rende un film molto più coinvolgente e molto più apprezzato dal pubblico che, ricordandosi le canzoni principali, tiene a mente molto più a lungo di aver avuto una grande esperienza cinematografica. Già dagli anni d'oro del cinema, un filone denominato dei film musicali si è fatto strada tra le preferenze degli spettatori e ora è uno dei generi più apprezzati. Basta pensare al successo di La La Land del 2016, vincitore di 6 premi Oscar, che riprende il tema sulla musica, come prima accennato, di film musical storici come Cantando sotto la pioggia del 1952, con il grande attore Gene Kelly.

I film sulla musica hanno anche contribuito a creare spettacoli teatrali basati sulle storie cinematografiche. Se si pensa a pellicole come Billy Eliot del 2000, da cui è stato portato a teatro Billy Eliot the Musical del 2005, uno dei musical più famosi oggi, portato in giro in tutto il mondo, tra cui anche l'Italia. Il percorso inverso l'ha fatto, invece, Mamma Mia!, che da musical di successo (il nome deriva dal singolo omonimo degli ABBA) è diventato un film, con Meryl Streep nel ruolo di protagonista, di enorme successo al box office.

Sta di fatto che, continuando a leggere, potrai trovare film che hanno cambiato l'immaginario di un'intera generazione con la loro musica, ricordata ancora oggi. Stiamo parlando di Grease del 1978, di The Rocky Horror Picture Show del 1975, di West Side Stroy del 1961, di The Blues Brothers del 1980, di School of Rock del 2003, di Footloose del 1984, di Chicago del 2002 e molti altri, oltre ai film già citati in precedenza.

Sei per caso della generazione che è cresciuta con Mtv? Allora saprai che è il canale televisivo musicale per eccellenza, nato l'1 agosto 1981 per l'influenza che questi film storici avevano dato alle nuove generazioni, cresciute con i riferimenti di ogni genere musicale dei film visti al cinema. Nel corso del tempo, oltre i video di gruppi musicali famosi, ha cominciato a trasmettere anche film e programmi tv rivolti a un target giovanile. Quanto sono stati importanti i film di ballo, i film con un tema musicale dominante e i film musical per le nuove generazioni? Sicuramente moltissimo, vista anche la vastissima infuenza culturale che la tv ha avuto nelle vite di ciascuno di noi.

Ma ora sei curioso di scoprire i film che ti vogliamo consigliare? Allora continua a leggere, stai per cantare e ballare con i film più belli a tema musicale!

Il musical: i film storici che hanno segnato un'epoca

Partiamo dal principio. I film musical devono la loro popolarità odierna anche ad alcuni precursori: Fred Astaire e Ginger Rogers, la coppia di attori per eccellenza che ha reso grande il genere cinematografico del musical. Ma non ci soffermeremo su questa celebre coppia, invece parleremo di un altro attore storico e fondamentale del genere: Gene Kelly, celebre perchè "cantava sotto la pioggia". Poi parleremo di un grande film tratto da un musical, West Side Story, ritorneremo bambini con Mary Poppins, uno dei film Disney più amati, e andremo negli anni '50 insieme a John Travolta e a Olivia Newton-John per ricordare Grease - Brillantina, un film cult per un'intera generazione.

Cantando sotto la pioggia, di Stanley Donen e Gene Kelly del 1952, è la storia, ambientata negli anni '20, all'alba del cinema sonoro, di Don, ex attore di varietà passato con successo al cinematografo e ai film sonori. Faceva coppia con lui, quando c'erano ancora i film muti, Lina che però ora deve essere doppiata da Kitty per via della sua brutta voce. Molto famosa è una delle canzoni del film, mostrata in questo video dove Gene Kelly la canta...sotto la pioggia:

West Side Story, di Jerome Robbins e Robert Wise del 1961, tratto da un musical di successo messo in scena per la prima volta nel 1957 dagli stessi registi del film. Narra la storia di Maria e Tony, la prima portoricana e il secondo bianco, che si innamorano nel contesto della rivalità presente nel West Side di New York tra Jets, banda di razza bianca, e Sharks, di origine portoricana. Questo amore porterà a gesti estremi da parte delle due bande. Il successo che riscosse questo film all'epoca è stato dovuto principalmente a ai colori vivi presenti nella pellicola e anche alle perfette coreografie a tempo di musica presenti.

Mary Poppins, di Robert Stevenson del 1964, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers e prodotto da Walt Disney, è la storia, ambientata all'inizio del '900 di una famiglia attualmente senza governante, i due bambini allora ne invocano una dal cielo, ed ecco che compare Mary Poppins (Julie Andrews), una stramba signora con ombrello e cappellino che per magia fa succedere le cose più impensate. Recentemente è stato annunciato un sequel che dovrebbe uscire al cinema il 25 dicembre 2018.

Grease - Brillantina, di Randal Kleiser del 1978, con John Travolta e Olivia Newton-John nel ruolo rispettivamente di Danny e Sandy, due ragazzi degli anni '50 che si incontrano durante le vacanze scolastiche e poi dopo si ritrovano a essere compagni nello stesso college. Danny subito finge indifferenza, ma dopo una gara di ballo tra di loro scoppia l'amore. Una pellicola che ha fatto storia nel genere musical. Ecco un breve estratto preso dal film:

I film musical contemporanei: Chicago e Mamma Mia!

Con il passare del tempo i film musical hanno sempre di più attratto il pubblico e la critica ha sempre osannato queste produzioni: infatti quelli che scoprirai in questo capitolo hanno tutti o quasi vinto molti premi. Scopriamoli insieme!

Chicago, di Rob Marshall del 2002, anche questo tratto da un musical di successo, è la storia, ambientata negli anni '20, di Roxie Hart (Renée Zellweger) che vuole staccarsi dalla sua vita monotona e inseguire le orme del successo di un'artista di vaudeville, Velma Kelly (Catherine Zeta-Jones). Quando le due si ritrovano nella stessa cella per due differenti omicidi, l'avvocato Billy Flynn (Richard Gere) accetta di difendere Roxie portando al successo la sua carriera. Questo film vinse 6 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Mamma Mia!, di Phyllida Lloyd del 2008, tratto dal musical di enorme successo (basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA), narra la storia di Sophie (Amanda Seyfried) che si sta per sposarsi, ma prima di farlo vuole conoscere il suo vero padre che però non è chiari chi sia, da come apprende dai diari di sua madre (Meryl Streep). Così inivita i "tre" potenziali padri (Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgard) alle nozze. Questa pellicola è stata la più venduta di tutti i tempi per quanto riguarda il dvd in Gran Bretagna con 5 milioni di copie. Ecco una clip tratta dal film:

La La Land: uno dei più bei musical americani recenti

Tra i migliori musical che sono usciti nell'ultimissimo periodo c'è senz'altro La La Land, il film di Damien Chazelle, con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling, che prende numerosi esempi dai film di Gene Kelly (uno menzionato precedentemente) che hanno fatto la storia del cinema. Il film ha ricevuto 14 candidature agli Oscar nel 2017 ed è risultato vincitore in 7....anzi 6 categorie (gli era stato assegnato il premio come miglior film, ma a causa di un errore sulla busta da leggere durante la cerimonia gli è stato tolto a favore del film Moonlight).

Il film, uno dei migliori film a tema musicale degli ultimi anni, racconta la vicenda di Mia (Emma Stone), un'aspirante attrice, ma ancora cameriera di un bar all'intern di uno studios di Hollywood, che incrocia la propria strada con Sebastian (Ryan Gosling), un pianista jazz, a Los Angeles. I due si innamoreranno e si ritroveranno a condividere sogni e illusioni, fino a che capiranno la difficoltà di vivere da sognatori. Di seguito una scena del film:

I migliori film musicali che hanno lasciato il segno nel cinema

Oltre ai film prettamente musical, ci sono anche quelli che al loro interno hanno delle musiche (cantate e suonate) veramente coinvolgenti. Tra i film di cui vogliamo raccontarti, ce ne sono alcuni che hanno segnato la storia del cinema e, anche e soprattutto, hanno portato un genere musicale specifico alla ribalta. Di seguito eccone 3.

The Rocky Horror Picture Show, di Jim Sharman del 1975, tratto da uno spettacolo teatrale, racconta di Jane e Brad (Susan Sarandon e Barry Bostwick), sue fidanzati che a causa di un guasto alla loro auto si ritrovano nel castello del Dr. Frank-N-Furter (Tim Curry), un bizzarro scienziato che sta per dare vita all'uomo perfetto. Il film è uno dei cult movie per eccellenza e, addirittura un cinema di Milano, il Mexico, lo ha tenuto in programmazione per 30 anni.

The Blues Brothers, di John Landis del 1980 con John Belushi e Dan Aykroyd, è la storia di due fratelli, interpretati dagli stessi attori, che, per salvare l'orfanotrofio dove sono cresciuti dalla chiusura, si organizzano per rimettere insieme la vecchia Blues Brothers Band, organizzare un concerto e con il ricavato pagare le tasse arretrate per salvare l'edificio. Con vari camei di musicisti del calibro di James Brown e Aretha Franklin, tra gli altri, questo film ha, secondo molti addetti ai lavori, la colonna sonora migliore della storia del cinema. Ecco un video tratto dal film:

School of Rock, di Richard Linklater del 2003, un film sul rock come pochi, parla del chitarrista Dewey Finn (Jack Black) che si improvvisa illegalmente maestro di scuola elementare per raccimolare qualche soldo e, non sapendo cos'altro insegnare, fa imparare ai suoi alunni come suonare in una band rock. Un film divertente come pochi altri.

i film sul ballo che hanno conquistato il pubblico

Se si parla film musicali, come dimenticare i film sulla danza e sul ballo. Questi ultimi sono molteplici e noi te ne faremo scoprire 3 (pochi ma buoni). 

Footloose, di Herbert Ross del 1984, con Kevin Bacon nel ruolo di Ren, ballerino e appassionato di musica, che si trasferisce in un paese di provincia dove imperversa un pastore che non vede di buon occhio la pratica del ballo definendola come peccaminosa. Ren gli farà cambiare idea con l'aiuto della figlia del pastore. Uno dei film di danza pù apprezzati dal pubblico.

Billy Eliot, di Stephen Daldry del 2000, da cui è stato tratto successivamente un musical di enorme successo, racconta la storia di Billy (Jamie Bell), figlio di minatori nell'Inghilterra del Nord, che diversamente dai suoi compaesani preferisce di gran lunga la danza piuttosto che la box. Per coronare il suo sogno dovrà scontrarsi con i dogmi che la società gli impone. Ecco un'emozionante clip del film:

Step Up, di Anne Fletcher del 2006, è uno dei film di ballo hip hop più famosi oggi, con diversi sequel prodotti nel giro di pochi anni. Narra la storia di Tyler Gage (Channing Tatum), un ragazzo di strada che finisce in rieducazione per un furto nella Maryland School of the Arts. Lì conosce Nora, una ballerina di danza classica, che sta preparando il suo saggio di danza finale: cercherà di coinvolgere in ogni modo il nuovo arrivato.

 

Eccoci arrivati alla fine! Se ti sono piaciuti i film che ti abbiamo consigliato in questa guida, forse è il momento che tu ti metta a cantare, o a danzare, o....semplicemente a metterti sul divano e gustarti questi film. Come direbbero i Blues Brothers: "Siamo in missione per conto di Dio"...ecco un buon motivo per farlo.

Fonte immagine di copertina: .facebook.com/TheBluesBrothersMovie