Da Nightmare Alley a Killers of the Flower Moon, i 10 film più attesi del 2022

Dal nuovo film di Guillermo del Toro con uno strepitoso Bradley Cooper al ritorno di Scorsese e DiCaprio, ecco cosa ci attende nell'anno che sta per arrivare

Non ci sono soltanto i nuovi capitoli di franchise di enorme successo come Matrix, Jurassic World, John Wick e Morbius (il terzo passo dello Spider-Man Universe) tra i film più attesi del 2022. Nemmeno un biopic chiacchierato come Spencer di Pablo Larraín con Kristen Stewart o un adattamento di prestigio quale The Tragedy of Macbeth di Joel Coen con Denzel Washington e Frances McDormand.

I 10 film più attesi del 2022

La lista è lunghissima: si va da C'mon C'mon (il ritorno di Joaquin Phoenix dopo Joker) al Cyrano di Joe Wright con Peter Dinklage, Haley Bennett e Kelvin Harrison, passando per I Wanna Dance With Somebody (il biopic di Kasi Lemmons su Whitney Houston), cinecomics come Black Adam, Thor: Love and Thunder, Black Panther: Wakanda Forever e i sequel vari: Avatar 2, Knives Out 2, Mission: Impossible 7, Halloween Ends. Quella che segue è una Top 10 dei film più attesi del 2022 e include titoli per tutti i gusti.

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Dal 27 gennaio è nelle sale il nuovo film di Guillermo del Toro con uno strepitoso Bradley Cooper alla guida di un ricchissimo cast, che include Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette e Willem Dafoe. È il remake di un vecchio noir con Tyrone Power (a sua volta basato su un romanzo di William Lindsay Gresham) e negli Stati Uniti è stato accolto da recensioni trionfali.

Licorice Pizza

Sin dal lancio del trailer, uno dei film più attesi dell'anno. Non solo perché l'ha scritto e diretto un maestro come Paul Thomas Anderson, ma perché promette una storia emozionante e nostalgica (l'ambientazione è la San Fernando Valley del 1973) affidata a due giovani attori come Alana Haim (una delle tre sorelle delle Haim) e Cooper Hoffman, il figlio di Philip Seymour. Al cinema dal 3 febbraio.

The Batman

Il nuovo film dedicato al Cavaliere oscuro ha Robert Pattinson nei panni dell'Uomo-Pipistrello Bruce Wayne e un grande cast di contorno: Colin Farrell (il Pinguino), Zoë Kravitz (Catwoman), Paul Dano (l'Enigmista), John Turturro (il boss Carmine Falcone), Andy Serkis (Alfred Pennyworth), Jeffrey Wright (il commissario Gordon) e Peter Skarsgård (Gil Colson). La regia è di Matt Reeves e promette un mix di noir, poliziesco, thriller e revenge movie, oltre ad ampie dosi di violenza e fumose atmosfere dark. Nelle sale italiane dal 3 marzo.

Maigret e la giovane morta

L'impresa è titanica: aggiornare al 2022 le indagini del celebre commissario nato dalla fantasia di Georges Simenon. Ci provano un autore acclamato come Patrice Leconte e un divo quale Gérard Depardieu. Nelle sale italiane dal 31 marzo. Attesissimo come un altro film francese, Simone - Le voyage du siècle: la ricostruzione firmata Olivier Dahan della storia vera di Simone Veil, interpretata da Elsa Zylberstein.

The Northman

Il terzo lungometraggio di Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse) è l'adattamento visionario, epico e brutale della saga norrena di Hamlet (a interpretarlo è Alexander Skarsgård), il principe in cerca di vendetta dopo l'assassinio dei suoi genitori. Il trailer è impressionante, in particolare per la ricostruzione dell'Islanda all'inizio del X secolo. Nel cast ci sono – tra gli altri – Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e Anya Taylor-Joy. Uscita in sala il 21 aprile.

Nope

Debutta il 22 luglio negli Stati Uniti il nuovo horror di Jordan Peele, il rivoluzionario del genere con i suoi Scappa - Get Out e Noi - Us. Stavolta il regista ha tenuto la trama sotto chiave: non si conoscono dettagli della storia, si sa soltanto che ha girato in pellicola 65mm e che i tre protagonisti sono Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun. Tutti gli ingredienti giusti per aumentare il mistero e alimentare l'hype. 

Elvis

Il nuovo film del visionario Baz Luhrmann è un biopic dedicato a "The King", come lo chiamavano i fan: Elvis Presley. Il giovane Austin Butler è l'icona del rock'n'roll, Tom Hanks interpreta il mitico Colonnello Tom Parker, il manager di "The Pelvis". Il periodo storico di riferimento è piuttosto lungo: il film coprirà un arco di tempo lungo tre decenni nella vita del "Re".

Bones & All

Dopo la trasposizione di Chiamami col tuo nome e il remake di Suspiria, Luca Guadagnino realizza un altro adattamento: Bones & All, dal romanzo omonimo di Camille DeAngelis. Praticamente una "fusione" dei suoi film precedenti: un "romance-horror" ambientato negli Usa reaganiani degli anni Ottanta, in cui due giovani innamorati (Timothée Chalamet e Taylor Russell) decidono di intraprendere un viaggio di centinaia di chilometri tra strade polverose di provincia, passaggi segreti e... cannibali. Nel cast anche il premio Oscar Mark Rylance e Chloë Sevigny.

Chiara

Susanna Nicchiarelli, la regista di Nico, 1988 e Miss Marx, porta sugli schermi un inedito ritratto di Chiara d'Assisi chiudendo la sua trilogia di biografie al femminile. Margherita Mazzucco (la Lenù della serie L'amica geniale) è la santa, al suo fianco c'è Andrea Carpenzano, la rivelazione di Tutto quello che vuoi, La terra dell'abbastanza, Il campione e Lovely Boy. L'obiettivo di Nicchiarelli è far conoscere Chiara alle ragazze e ai ragazzi di oggi, perché "la forza della sua storia sta nella sua modernità: in fondo stiamo parlando di una diciottenne che, seppur in un contesto molto diverso dal nostro, lotta per i suoi sogni".

Killers of the Flower Moon

La nuova colossale opera di Martin Scorsese: la sesta collaborazione con Leonardo DiCaprio; la presenza nel resto del cast di Robert De Niro, Lily Gladstone, Brendan Fraser e Jesse Plemons; l'adattamento del complesso romanzo Gli assassini della terra rossa di David Grann (edito in Italia da Corbaccio); la sceneggiatura di Eric Roth, lo stesso di Forrest Gump. Ci si attende un feroce thriller mozzafiato basato su una storia tristemente vera accaduta nell'Oklahoma degli anni Venti: l'esproprio delle terre dei nativi Osage e la loro brutale uccisione – furono sparati, avvelenati e trucidati – per sfruttare gli enormi giacimenti di petrolio sotto il loro suolo. L'attesa è parecchia anche perché, nella prima foto del film, DiCaprio è apparso a dir poco irriconoscibile.