Da Little America a Lost Daughter, i film più attesi dell'European Film Market 2020

Ecco una panoramica sui titoli imperdibili al mercato di Berlino e che vedremo prossimamente nelle nostre sale

L'European Film Market 2020 sta per cominciare e quest'anno c'è davvero un ricco cartellone di progetti al mercato del Festival di Berlino, in programma dal 22 al 26 febbraio. L'EFM si conferma uno dei più importanti mercati mondiali e i film attesi sono moltissimi. Ecco un elenco con alcuni dei titoli imprescindibili che infiammeranno i principali key players del settore audiovisivo.

EFM Berlinale 2020: i film più attesi al mercato

Venditori e buyers sono alla ricerca del film-sorpresa hollywoodiano à la Knives Out e del prossimo Parasite. Sul primo fronte, c'è grande attesa per The Lost Daughter, l'esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal. È l'adattamento del romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante (che sceneggia) con un cast stellare: Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson e Peter Sarsgaard.

Ci saranno il primo film post-Joker di Joaquin Phoenix, ancora senza titolo e diretto da Mike Mills, e Little America, action fantascientifico con Sylvester Stallone che promette scintille. In un futuro distopico in cui la Cina ha comprato gli Stati Uniti in bancarotta, Sly è un ex tiratore scelto dei Marine ingaggiato da un miliardario cinese per ritrovare sua figlia.

The Heart di Nat Faxon e Jim Rash (i registi di Downhill) assicura un ottimo cast con Sam Rockwell, Octavia Spencer e Allison Janney: la storia è quella di un uomo che per soldi accetta di consegnare in 24 ore un cuore da New York alla Florida. 

The Good Nurse di Tobias Lindholm è la vera ricostruzione della cattura di Charlie Cullen, uno dei più prolifici serial killer di sempre, autore di oltre 30 omicidi. Jessica Chastain e Eddie Redmayne sono i protagonisti, produce Darren Aronofsky.

Non è da sottovalutare The Unbearable Weight of Massive Talent, il folle progetto di Tom Gormican in cui Nicolas Cage interpreta sé stesso pieno di debiti e che vuole disperatamente lavorare con Quentin Tarantino, ma finisce ad animare – con conseguenze devastanti – il compleanno di un miliardario messicano.

The Portable Door è una commedia fantasy con Christoph Waltz, Guy Pearce e Patrick Gibson prodotta dalla Jim Henson Company dei Muppets, mentre Faithfull punta sulla biografia musicale di successo: è il biopic di Ian Bonhôte con Lucy Boynton nei panni di Marianne Faithfull.

Protagonist Pictures è il sales agent internazionale di Competencia Oficial, ambita commedia del duo argentino Mariano Cohn e Gastón Duprat che riunisce le superstar spagnole Antonio Banderas e Penélope Cruz

European Film Market 2020: i titoli più ambiti

Wild Bunch ha vita facile con The Stars at Noon, thriller di Claire Denis ambientato nel Nicaragua del 1984 e interpretato dalla coppia Robert Pattinson e Margaret Qualley. 

Perfect è il secondo film da regista di Olivia Wilde dedicato alle imprese sportive della ginnasta Kerri Strug: l'attrice è di persona a Berlino per promuovere questo progetto. 

Un'altra parabola sportiva tutta al femminile è Fencer con Zoe Saldana: la storia vera di un'ex atleta, la regista e già campionessa nazionale di scherma Jasmine McGlade. 

Highland Film Group vende Midnight in the Switchgrass, thriller investigativo con Megan Fox, Bruce Willis e Emile Hirsch ed esordio alla regia di Randall Emmett. 

La next big thing di genere potrebbe diventare A Head Full of Ghosts, horror psicologico di Scott Cooper con Margaret Qualley, mentre STX lancia proprio a Berlino le vendite internazionali di Remote Control, action thriller con Gerard Butler. 

Dall'Italia, oltre ai due film in Concorso alla Berlinale (Favolacce dei fratelli D'Innocenzo e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti), promette bene Il grande passo di Antonio Padovan, commedia con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi (e l'ultima apparizione di Flavio Bucci) che vedremo nelle nostre sale dal 2 aprile.