Mel Gibson regista: i 5 film che ogni cinefilo deve conoscere

Amato dalla giuria degli Oscar ma spesso oggetto di controversie, Mel Gibson ci ha regalato film meravigliosi, da (ri)scoprire.

Mel Gibson ha cominciato la sua carriera come attore, ma quando ha scoperto il suo talento nella regia ha scelto film ambiziosi e ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti. Il 2 febbraio è uscito il nuovo film di Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge, che è stato candidato a 6 premi Oscar.

La filmografia di Mel Gibson, come regista, è piuttosto scarna, ma - nel cinema come nella vita - è la qualità, non la quantità, che fa veramente la differenza.

I film di Mel Gibson regista sono curati, crudi, appassionati, con un occhio di rigardo per il messaggio che contengono. Vale la pena di scoprirli o di riscoprirli.

L'uomo senza volto

Ispirato a un romanzo di Isabelle Holland, racconta la storia dell'ex professore Justin McLeod, un uomo con il volto e parte del corpo deturpati. Il tredicenne Charles Nordstadt prende lezioni da lui per potersi iscrivere alla prestigiosa accademia militare di West Point. Nel villaggio circolano brutte voci sul conto di McLeod, e quando la madre di Charles viene a sapere che il figlio lo frequenta, le voci torneranno a tormentare l'uomo sfigurato, che dovrà difendersi...

Braveheart - Cuore impavido

Tra i film con Mel Gibson (sia come attore che come regista) più famosi, racconta la storia romanzata del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film ottenne 5 premi Oscar, compreso quello per la migliore regia, su 10 nomination.

La passione di Cristo

Considerato uno dei più controversi film di Mel Gibson, nonché tra i più complessi ed emotivamente forti degli ultimi anni, racconta le ultime ore di vita di Gesù Cristo. Girato in Italia, su un set blindatissimo, interamente in latino e in aramaico, il film divise la critica ma è considerato film più importante (proprio perché così controverso) di Gibson.

Apocalypto

Il film meno famoso (e con minori incassi) di Gibson, anche questo molto controverso per le scene violente e per alcune inesattezze sui Maya. La pellicola si svolge in un villaggio maya dello Yucatán, alla fine del XV secolo.

La battaglia di Hacksaw Ridge

Per Mel Gibson il nuovo film è un'altra pellicola impegnativa e molto toccante, che racconta la storia del primo soldato americano obiettore di coscienza, con una medaglia d'onore all'attivo. Grazie a questo film, per Mel Gibson gli Oscars sono di nuovo vicini.