La Rai vende 80 film a Netflix: ecco il cinema italiano che vedremo in streaming

Netflix chiude un accordo con la Rai da 2,7 milioni di euro: in catalogo arrivano numerosi film italiani

Netflix ha chiuso con la Rai un accordo da 2,7 milioni di euro: lo rende noto Repubblica. Il colosso dello streaming ha acquisito da Rai Cinema un bouquet di 80 film, che gli abbonati al servizio vedranno entro il dicembre del 2023. Tra questi, 61 titoli sono stati presi per 2,4 milioni di euro e altri 19, appartenenti a società diverse e di cui Rai Cinema deteneva i diritti di trasmissione, per i restanti 300mila euro.

Netflix e Rai, accordo da 2,7 milioni di euro

Repubblica fa sapere che alcuni film saranno comunque trasmessi sulle reti generaliste del servizio pubblico, mentre "per quattordici giorni dalla messa in onda sui canali televisivi tradizionali, la Rai potrà offrire queste pellicole anche sulla sua applicazione RaiPlay".

Ad oggi, nonostante i passaggi televisivi già avvenuti, su RaiPlay non è presente nemmeno uno dei titoli acquisiti da Netflix, almeno quelli trapelati. Parliamo di film come A casa tutti bene di Gabriele Muccino, il corale family drama del regista romano che ha vinto il primo David dello Spettatore che premia il film più gradito dal pubblico, o Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, l'inusuale black comedy interpretata da Miriam Leone e Fabio De Luigi con Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco ed Eros Pagni.

Netflix, film di Rai Cinema in arrivo

Tra gli altri film che finiranno su Netflix spicca Ella & John di Paolo Virzì, il primo film girato negli Stati Uniti dal regista di Ovosodo, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella e La pazza gioia ed interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland.

Completano il quadro, tra gli altri, Contromano di Antonio Albanese, commedia dell'integrazione di cui l'attore è interprete e firma regia e sceneggiatura, e Arrivano i prof di Ivan Silvestrini, commedia scolastica con Claudio Bisio a capo di un cast di volti molto amati dal pubblico come Lino Guanciale, Maria Di Biase, il rapper Rocco Hunt e il grande Maurizio Nichetti.

Fonte foto: 01 Distribution