I 5 film da guardare se ti è piaciuto 'C'era una volta a Hollywood' di Tarantino

Ecco cinque film da vedere se ti è piaciuto 'C'era una volta a Hollywood', di Quentin Tarantino.

L'ultimo film di Quentin Tarantino, C'era una volta a Hollywood, è la lettera d'amore del regista a Tinseltown, sebbene inchiostrata con una penna velenosa. Quest'ultima pellicola è ricca di riferimenti alla cultura pop e pregna di allusioni giocose al passato e ai potenziali futuri di Hollywood. Se vi è piaciuto l'ultimo lavoro del regista, allora date un'occhiata a questi 5 film che sono simili a Once Upon a Time in Hollywood.

Film simili a 'C'era una volta a Hollywood'

The Nice Guys (2016): ambientata a Los Angeles, intorno al 1977, la commedia neo-noir di Shane Black si svolge si svolge quasi un decennio dopo il film di Tarantino, ma descrive, in dettaglio, un altro punto di svolta per l'industria cinematografica, in quello strano momento in cui i film porno stavano raggiungendo il picco e si avvicinavano al mainstream.

Quindi, mentre il riff noir-ish di Black su Los Angeles è un ritratto elegante e nostalgica, condivide abbastanza di quella grinta, umorismo cupo, rapporto comico e arguzia che attirerà i fan di entrambi i film.

Il lungo addio (1973): questo adattamento di Raymond Chandler. Elliot Gould interpreta Philip Marlowe, nella Los Angeles degli anni '70.

Gould presenta Marlowe come un verbalizzatore compulsivo, affamato di catenine. Marlowe, dotato di una mente fatalista, cerca costantemente di convincere se stesso e il pubblico che esiste, nonostante lo sdegno dimostrato intorno a lui, che il mondo sta andando avanti, gettando lui e la sua antiquata professione sul marciapiede, senza cerimonie.

Tess (1979): in una sequenza meravigliosamente commovente in OUATIH vediamo Sharon Tate (Margot Robbie) prendere una copia appositamente ordinata del romanzo d'amore di Thomas Hardy del 1892, "Tess dei d'Urbervilles" come regalo per suo marito, Roman Polanski (Rafał Zawierucha).

Si diceva che Tate ammirasse molto il libro e suggerisse a Polanski di adattarlo a film. E un decennio dopo ha fatto proprio questo, offrendo un adattamento preciso e percettivo.

Nasstassja Kinski è radiosa nei panni di Tess, una ragazza di campagna sfortunata, nata da uno stupro di una nobile che non poteva tenerla: in seguito si incontra e si innamora di Angel (Peter Firth). Nella prima notte di nozze, Tess va a letto con Angel, ma lui la respinge a causa del suo passato.

C'era una volta a Hollywood, film con la stessa impostazione

Per favore, non mordermi sul collo! (1973): Sharon Tate ha incontrato per la prima volta il suo futuro marito Roman Polanski mentre girava la commedia horror. La natura simile a una parodia schiera un miscuglio di gag che non funzionano empre. Ciò che colpisce sempre nel film è l'ovvia infatuazione di Polanski per Tate. È stata ripresa con amore in tutto il film, la sua bellezza e il suo talento comico sono catturati in modo squisito.

La trama è un po' contorta e coinvolge il professor Abronsius (Jack MacGowran), un cacciatore di vampiri che va in Transilvania con il suo sempre fedele assistente, Alfred (Roman Polanski).

Una notte i viaggiatori esausti si fermano in una vecchia locanda spettrale e presto Alfred vede la figlia del proprietario, Sarah (Sharon Tate), mandata via dal raccapricciante Conte von Krolock (Ferdy Mayne). Alfred e il Professore inseguono il Conte nel suo vicino castello, complottando per salvare Sarah e distruggere tutti i vampiri assassini.

Shampoo (1975): il regista Hal Ashby propone una commedia drammatica oscura e, profondamente satirica, ambientata nel 1968. Beatty è brillante come il carismatico parrucchiere di Beverly Hills, George Roundy, che era vagamente basato su Jay Sebring, ex sfortunato di Sharon Tate (che appare in OUATIH, interpretato da Emile Hirsch).

Quindi, anche se Shampoo condivide la stessa posizione e la stessa data di C'era una volta a Hollywood, non condivide gli aspetti più violenti del film di Tarantino, ma offre un cast altrettanto grande e impressionante (Tony Bill , Julie Christie, Carrie Fisher e Goldie Hawn), una colonna sonora altrettanto brillante (tra cui tagli classici dei The Beatles, The Beach Boys, Jimi Hendrix e Buffalo Springfield), dettagli d'epoca superbi, per non parlare di alcuni vestiti dell'epoca profondamente vivaci e acconciature tipiche di quegli anni.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ceraunavoltaahollywood/