Il boxing drama di Martin Scorsese con Robert De Niro nei panni di Jake LaMotta è in testa alla classifica stilata dal giornale tedesco: ecco gli altri 21
Toro scatenato di Martin Scorsese è il film sportivo più bello di sempre. Il boxing drama del 1980 con Robert De Niro nei panni di Jake LaMotta è al primo posto nella classifica dei 22 migliori film sportivi della storia stilata dalla Sueddeutsche Zeitung. L'autorevole quotidiano tedesco definisce il capolavoro di Scorsese un film "brutale", piazzato in cima a questa lista per "la schiettezza con cui risponde alla domanda sul perché un pugile diventa un pugile".
I 22 film sportivi più belli di sempre per la Sueddeutsche
Il regista inglese di origine indiana Asif Kapadia infila ben due titoli nella classifica: i documentari Senna e Diego Maradona, dedicati a vita e imprese del pilota brasiliano Ayrton e del fuoriclasse argentino. Non ci sono altri film sul mondo del calcio.
La parte del leone la fanno i film sul pugilato. Oltre a Toro scatenato, ci sono Quando eravamo re (il doc di Leon Gast sul memorabile incontro tra Muhammad Ali e George Foreman a Kinshasa nel 1974 è al secondo posto), Million Dollar Baby di Clint Eastwood e Rocky di John G. Avildsen con Sylvester Stallone. Al campo lotta e combattimenti appartengono anche The Wrestler di Darren Aronofsky con Mickey Rourke e Foxcatcher - Una storia americana di Bennett Miller con Channing Tatum e Steve Carell.
La Sueddeutsche inserisce nelle posizioni numero 3, 9 e 20 delle curiose "divagazioni": Il colore dei soldi di Scorsese con Paul Newman e Tom Cruise (sul biliardo e i suoi rischi), The Rider - Il sogno di un cowboy di Chloé Zhao (sul sottobosco umano che popola il circuito dei rodei) e Una pallottola spuntata per la scena finale con il tenente Drebin che si maschera da arbitro durante una partita di baseball dei California Angels.
I migliori film sportivi di sempre: la classifica della Sueddeutsche
Nel resto della lista c'è un po' di tutto: ancora il baseball con Bull Durham e L'arte di vincere - Moneyball, il basket con Chi non salta bianco è e Nowitzki: The Perfect Shot, il tennis con La battaglia dei sessi, il pattinaggio con Tonya e la Formula 1 con Rush.
Chiude la classifica Free Solo - Sfida estrema, il documentario mozzafiato premiato con l'Oscar sull'impresa di Alex Honnold, lo scalatore che è salito in solitaria e senza funi di sicurezza sulla parete di El Capitan, la montagna alta 2.307 metri nel parco nazionale di Yosemite, in California. Ecco la lista completa dei 22 film sportivi più belli di sempre.
- Toro scatenato
- Quando eravamo re - When We Were Kings
- Il colore dei soldi
- Diego Maradona
- Bull Durham - Un gioco a tre mani
- Senna
- Million Dollar Baby
- L'arte di vincere - Moneyball
- The Rider - Il sogno di un cowboy
- Rocky
- Jerry Maguire
- La battaglia dei sessi
- Tonya
- Chi non salta bianco è
- Le Grand Bleu
- Nowitzki: The Perfect Shot
- The Wrestler
- Foxcatcher - Una storia americana
- Colpo secco - Slap Shot
- Una pallottola spuntata
- Rush
- Free Solo - Sfida estrema