Da "Ghost" a "Il sesto senso": i 5 film sui fantasmi da vedere

In occasione dell'uscita al cinema di Ghost Stories, ricordiamo alcuni film di fantasmi che hanno emozionato il pubblico

Il mondo del paranormale è un argomento che viene trattato spesso al cinema e in televisione, anche perchè il pubblico sembra particolarmente attratto da questo tipo di storie. Il genere di film che coinvolge entità demoniache o fantasmi violenti e pericolosi attira varie generazioni nelle sale, tanto da diventare un vero appuntamento per gli amanti dell’adrenalina. Proprio in questi giorni arriva al cinema Ghost Stories, il film diretto da Andy Nyman e Jeremy Dyson, che racconta la storia del docente di psicologia Philip Goodman, noto per il suo scetticismo quando si parla di fenomeni paranormali. Dopo aver ricevuto una lettera, gli viene affidato il compito di scoprire cosa si cela dietro tre casi ritenuti “strani”. Tutto andrà ben oltre la sua immaginazione e finirà per mettere in discussione tutte le sue certezze. In occasione dell’imminente uscita nei cinema di questo nuovo ghost movie, ricordiamo cinque film che, nel corso di questi ultimi anni, hanno spaventato ed emozionato con i fantasmi.

Le ghost stories sentimentali

Ghost (1990) diretto da Jerry Zucker, ha vinto due premi Oscar per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg. La vita di Sam Wheat (Patrick Swayze) impiegato di banca e della fidanzata Molly Jensen (Demi Moore) viene sconvolta quando un ladro uccide Sam con un colpo di pistola, in seguito ad una colluttazione in strada di ritorno dal cinema. L’anima di Sam non abbandona Molly e resta accanto a lei aiutandola a scoprire il mistero che si nasconde dietro la sua morte.

Il sesto senso (1999) diretto da M. Night Shyamalan. Inserito all’89° posto tra i 100 migliori film americani di tutti i tempi. Lo psicologo Malcolm Crowe (Bruce Willis) psicologo infantile, dopo essersi ripreso da una lunga convalescenza a causa di un suo paziente che aveva tentato di ucciderlo, incontra Cole, un ragazzino di 9 anni, terrorizzato da qualcuno o meglio, da anime vaganti che vede solo lui e parlano solo con lui.

Ghost Stories; i fantasmi buoni e i fantasmi cattivi

Le verità nascoste (2000) diretto da Robert Zemeckis. Si tratta di un thriller che ricorda un po’ la cinematografia del grande regista Alfred Hitchcock. Claire (Michelle Pfeiffer), moglie del professore Norman (Harrison Ford) dopo essersi trasferita nel Vermont, si accorge che il vicino di casa sta nascondendo qualcosa, come l’omicidio ai danni della moglie. Da questo momento Claire cercha di risolvere il mistero, convinta che il fantasma della donna stia cercando di comunicare con lei. Tutto svanisce quando si accorge che la signora è viva. Chi sarà la ragazza bionda che la sta tormentando?

The Others (2001) diretto da Alejandro Amen ed interpretato da una grandissima Nicole Kidman, è ambientato verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Grace Stewart è una donna molto protettiva verso i figli Anne e Nicolas. La loro malattia li obbliga a non potersi esporre alla luce del sole, quindi la mamma resta il loro unico punto di riferimento. La questione si complica quando Anne disegna quattro persone che vede in casa con loro: un uomo, una donna, un bambino di nome Victor e un’anziana signora, detta “la strega”. A riassumere il film è una battuta: “a volte il mondo dei morti si mescola a quello dei vivi”.

The Conjouring (2013) diretto da James Wan. Ispirato alle vicende personali soprannaturali accadute dai ricercatori Ed e Lorraine Warren, il film è ambientato nel 1971, nel New England e narra la vicenda dei coniugi impegnati ad aiutare una famiglia, che da un po’ di tempo, si trova a dover combattere contro delle entità soprannaturali presenti nella loro casa.