Dopo il GGG, 7 film tratti dalle opere di Roald Dahl. Dal peggiore al migliore

Il GGG di Steven Spielberg è solo l'ultimo di una lunga serie di film tratti dai romanzi per ragazzi di Roald Dahl. Li ricordi tutti?

È da poco uscito nelle sale cinematografiche, anche in quelle italiane, il GGG - il Grande Gigante Gentile, lungometraggio tratto da uno dei capolavori del maestro Roald Dahl e diretto da un altro grande, questa volta però del mondo del cinema: il tre volte premio Oscar Steven Spielberg, (Il Ponte delle Spie, Schindler’s List, Salvate il Soldato Ryan).

Ovviamente non si tratta del primo film tratto da un romanzo di Roald Dahl, autore prolifico e sempre attuale. Tanto attuale, che spesso ciò che lui ha scritto su carta è diventato materia prima per l'industria cinematografica. E Roald Dahl di libri ne ha scritti molti...

Non te ne eri mai accorto? Qui di seguito ricordiamo 7 film tratti dai romanzi di questo autore. Abbiamo anche pensato di ordinarli secondo una breve classifica: facci sapere se sei d'accordo con l'ordine con un commento!

7. Danny, il campione del mondo

Forse a uno dei romanzi per bambini meno consciuti di Roald Dahl corrisponde uno dei film per ragazzi di minor successo. Questa pellicola, uscitaper la prima volta nel 1989, non ha mai goduto di una grande popolarità.

6. Il mio amico gigante

Prima del GGG uscito a dicembre del 2016 c'è stato Il mio amico gigante, film di animazione, ovviamente tratto allo stesso libro dell'opera di Steven Spielberg, e uscito nel 1989. Rispetto al romanzo ci sono alcune differenze significative: potresti rimanere sorpreso nello scoprire quale delle due versioni è stata più fedele all'opera di Dahl.

5. Charlie e la fabbrica di cioccolato

Ci si riferisce, in questo caso, al film uscito nelle sale nel 2005. Un Johnny Depp di sicuro non in una delle sue prove migliori.

4. James e la pesca gigante

Questo film in stop motion del 1996 è troppo spesso dimenticato, ma rappresenta un piacevole momento di "evasione", meno canonico rispetto alle altre trasposizioni cinematografiche dei libri di Roald Dahl.

3. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Ormai il film del 1971 con il compianto Gene Wilder è diventato un classico senza tempo.

2. Chi ha paura delle streghe?

È un must. Questo film (del 1990) andrebbe guardato anche solo per l'interpretazione della grande Anjelica Huston.

1. Matilda 6 mitica

È forse il film che meglio di tutti è riuscito a riprodurre la magia, l'innocenza e quel meraviglioso non-sense dei libri di Roald Dahl.