Film tratti dalla fiaba "La bella e la bestia"

Una storia senza tempo che ancora ispira film, serie televisive e opere teatrali. Ecco i principali adattamenti cinematografici

La bella e la bestia è una fiaba europea che nel corso dei secoli si è diffusa in molteplici varianti. La trama principale vede protagonista una giovane fanciulla, Bella o Belle, che si innamora di un mostro, la Bestia appunto. Grazie all'amore della ragazza che vede oltre le apparenze, la Bestia si trasforma in un principe e i due vivranno, secondo l'immancabile lieto fine, felici e contenti per sempre.

La prima versione cinematografica della fiaba risale al 1946 per la regia di Jean Cocteau. La pellicola, dal titolo La Belle et la Bète, è stata presentata al primo Festival di Cannes e rappresenta ancora oggi un'opera di forte impatto visivo e suggestione grazie all'eccellente scenografia e fotografia.

Dopo un periodo di disinteresse, la fiaba è tornata ad essere la protagonista di molte pellicole: si può pensare a Beastly (2011), per la regia di Daniel Barnz, che racconta la storia del diciassettene Kyle che, dopo essere stato trasformato in un'orribile bestia da una compagna con poteri magici, sarà costretto a trovare una ragazza che lo ami per quello che realmente è entro un anno. 

Moltissimi sono i film ispirati al messaggio della fiaba che raccontano le vicende di persone capaci di amare oltre le apparenze e di scovare il buono che c'è in ognuno di noi.

La più recente versione della fiaba è quella del 2014 del regista Cristophe Gans con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. L'adattamento è forse uno dei più fedeli alla fiaba originale.

Nel 2017 uscirà una nuova versione della celebre fiaba con Emma Watson nel ruolo di Belle e Dan Stevens nei panni della Bestia.