Ecco una lista di cinque film che coniugano il genere western con quello horror, che forse non avete mai avuto modo di vedere.
L'Hollywood Western era una volta uno dei generi più popolari. Ambientato alla fine del XIX secolo, attento ai miti del vecchio West, agli eroi popolari e ai racconti morali, fu un'invenzione del tutto americana. Molto spesso, è legato a tematiche horror e fantasy, una tendenza che risale almeno ai serial degli anni '30, quando strani western come The Phantom Empire (1935) mostrava eroi cowboy che si destreggiavano in ambientazioni gotiche e di fantascienza o come nel caso di Riders of the Whistling Skull (1937), rassicurandosi con lo strano scheletro vivente o anche con una mummia minacciosa. Ecco i 5 film di questo genere ibrido che forse non hai mai visto.
Film western horror che devi vedere
Bone Tomahawk (2015): il film egna il brillante debutto alla regia di un nuovo narratore cinematografico, S. Craig Zahler. Un occidentale revisionista inquietante con un cuore per l'orrore e una mente per lo strano, la frontiera del 1890 presentata qui all'inizio sembra come il terreno familiare di Sentieri selvaggi (1956), prima di fare una deviazione pungente verso il basso, verso circostanze strane, umorismo nero e un finale che ti scrollerai di dosso giorni dopo.
Kurt Russell è fantastico nei panni dello sceriffo pistolero Franklin Hunt, che conduce una rissa condannata per vendetta contro una banda di selvaggi cannibali che hanno rapito membri del loro insediamento, ironicamente chiamato Bright Hope. Il business rischioso che ne deriva non è mai meno che avvincente e crea una sapiente fusione di horror e Vecchio West che scioccerà e ricompenserà riccamente il coraggioso veggente.
Vampires (1998): un film di John Carpenter del genere occidentale con tanta azione incessante e componenti horror classiche, Vampires presenta James Woods, decisamente esagerato, nel ruolo di Jack Crow, un cacciatore di vampiri sovvenzionato dal Vaticano.
Designato come un "maestro assassino" dalla Chiesa cattolica, Crow vaga per i calanchi del New Mexico, guidando una squadra stremata di assassini di vampiri (tra cui Daniel Baldwin, Tim Guinee e Sheryl Lee) che, come lui, sono abilmente assistiti dalla chiesa attraverso sostegno finanziario e armi specifiche per i vampiri.
Sulle tracce di un brutto vampiro particolarmente potente e implacabile di nome Jan Valek (Thomas Ian Griffith), Vampires è adattato dal romanzo del 1990 dell'autore John Steakley "Vampire $" e, sebbene abbia avuto una performance modesta al botteghino, ha generato un paio di sequel.
Tramonto (1989): un horror-western incredibilmente divertente della fine degli anni '80 di Anthony Hickox che presenta Bruce Campbell nei panni di Peter Van Helsing. Questo classico cult di campagna parla di residenti vampiri di una città deserta isolata, giustamente chiamata Purgatorio.
I non morti residenti nel Purgatorio, che applicano quantità abbondanti di crema solare quando necessario, fanno affidamento sul sangue sintetico come mezzo per coesistere pacificamente con gli umani, anche se ci sono scuole rivali vampiriche nella concorrenza.
In un angolo, c'è il gregge più orientato alla pace guidato dal conte Mardulak (David Carradine) e il più crudele della vecchia scuola Ethan Jefferson.
Film western dal tocco horror
The Burrowers (2008): il regista J.T. Petty propone un film immerso nella prateria sorprendentemente efficace e inquietante che commenta saggiamente e astutamente il capitalismo corrosivo e i mal ottenuti guadagni dell'espansione occidentale.
Ambientato nel 1879 nel Territorio del Dakota, The Burrowers si concentra su una sciagurata scia di pionieri, in una festa di salvataggio, guidata da John Clay (Clancy Brown) minacciata da creature umanoidei sotterranee che attaccano il loro insediamento, sempre più vicini a diventare residenza di città fantasma.
Le creature, denominate "i burrowers" dai nativi americani stanchi della battaglia, hanno iniziato a prendere di mira gli umani perché la loro scorta di cibo, il bufalo un tempo abbondante, ora è scarsa grazie ai nostri protagonisti colonialisti. E, poiché le uniche persone che hanno affrontato queste creature e hanno vinto, le tribù native dei nativi americani, sono state decimate dalla cavalleria americana troppo zelante, è difficile sapere per chi davvero fare il tifo.
Petty prende molto sul serio questo motivo horror occidentale, con un'autentica sensibilità alla frontiera, con un cenno del capo a classici come Sentieri selvaggi (1956) di John Ford, con grandi dettagli d'epoca e numerosi set sorprendenti.
Tremors (1990): chi avrebbe potuto mai sapere che questa commedia di fantascienza e horror, sarebbe diventata un successo dormiente diventato popolare in seguito, per la quale sono stati generati cinque sequel diretti al video e una serie TV?
Gli adorabili perdenti Val e Earl (Kevin Bacon e Fred Ward) decidono finalmente di lasciare la loro città deserta nel giorno esatto in cui i vermi giganti, carnivori, scontrosi e sotterranei - soprannominati “Graboids” da Walter (un esilarante Victor Wong) - che cacciano usando il sonar.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ithrah69/status/1154962235048914944?s=20