Ezechiele 25,17: Pulp Fiction e la Bibbia hanno reso famoso Samuel L. Jackson

L'attore ha interpretato numerosi film di Tarantino e per il più famoso è stato nominato all'Oscar: nelle sale da ottobre 2017 con Come ti ammazzo il bodyguard

Dici Samuel L. Jackson e il primo pensiero va alla folta schiera di personaggi che l'attore ha interpretato in carriera, ad alcuni in particolare, come quelli dei film di Quentin Tarantino. Impossibile non pensare a Jules Winnfield, il compare di Vincent Vega (interpretato da John Travolta) e al passo biblico (per metà inventato per metà autentico) recitato da Samuel L. Jackson: "Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre. (...)". L'attore ha chiuso il 2017 con il film "Come ti ammazzo il bodyguard", che vede nel cast anche Ryan Reynolds e Gary Oldman.  Samuel L. Jackson di film ne ha girati talmente tanti da essere inserito, nel 2009, nel Guinness dei Primati per il grande numero di partecipazioni a pellicole, valse all'attore il record di incassi al botteghino, sommando i vari risultati dei box-office.

Filmografia di Samuel L. Jackson

Il binomio con Quentin Tarantino ha portato l'attore ad interpretare ruoli rimasti nella storia del cinema: Samuel L.Jackson per Pulp Fiction ha anche ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista (anche se poi non vinse la statuetta). Oltre alla celebre pellicola con John Travolta e Uma Thurman, l'attore per Tarantino ha recitato in Jackie Brow, in Django Unchained e in The Hateful Eight. Suo un cameo in Kill Bill vol. 2, è stato anche l'originale voce narrante di Bastardi senza gloria. Non solo con il famoso regista, visto che un altro cineasta con il quale Samuel L. Jackson ha lavorato molto è Spike Lee (Mo' Better Blues,Oldboy, Chi-Raq). Samuel L. Jackson in Jurassic Park aveva lavorato anche con Spielberg, poco prima della grande consacrazione ottenuta grazie a Pulp Fiction.

Samuel L. Jackson, biografia

L'attore è nato a Washington il 21 dicembre del 1948 e cominciò nel mondo dello spettacolo per superare i problemi di balbuzie di cui soffriva da piccolo. Ha sposato la moglie, l'attrice LaTanya Richardson e i due hanno una figlia, Zoe. 

Fonte immagine di copertina: https://www.instagram.com/samuelljackson/?hl=it