'Fiore del deserto', il film racconta una dolorosa storia vera...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Fiore del deserto', film diretto da Sherry Hormann, con Liya Kebede e Sally Hawkins.

Si intitola Fiore del deserto ed è un film autobiografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 aprile 2016, diretto da Sherry Hormann e che verrà trasmesso domenica 28 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Fiore del deserto: il cast

Nel cast del film Fiore del deserto, troviamo la presenza dei seguenti attori: Liya Kebede, Sally Hawkins, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie.

Fiore del deserto: la trama

Il fil racconta l'autobiografia di una nomade somala, Waris Dirie, infibulata a 3 anni, venduta in matrimonio a 13 anni, che fugge dall'Africa - qualche tempo dopo - per diventare finalmente una supermodella americana ed è ora - all'età di 38 anni - portavoce delle Nazioni Unite contro le mutilazioni genitali femminili.

Waris Dirie, nata nel 1965 in Somalia, fugge a 13 anni quando viene venduta come quarta moglie. Lavora come cameriera all'ambasciata somala di Londra, poi al McDonald's, dove viene scoperta e diventa top model.

Fiore del deserto: curiosità sul film

Il film - il cui titolo funge da traduzione letterale della parla Waris - funge da adattamento del romanzo autobiografico di Waris Dirie che ha l’obiettivo di funzionare da denuncia contro una pratica disumana, ancora praticata in vari paesi del mondo: l’infibulazione, che fa parte di alcune culture in cui i genitali femminili sono sottoposti a uno strazio indicibile, poiché si parte dalla concezione che la donna debba concedersi all'uomo senza, però, provare piacere. 

Tra le frasi più significative, presenti nel film, troviamo la seguente: "L’ultimo cammello della carovana è forte quanto il primo", che ha un significato preciso, ossia che ogni persona ha lo stesso valore, al di là della cultura e dell'etnia di appartenenza. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Avvenire_Nei/status/721055692296175616