Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Firefox - Volpe di fuoco', film diretto da Clint Eastwood, con Freddie Jones e David Huffman.
Si intitola Firefox - Volpe di Fuoco ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1982, diretto da Clint Eastwood e che verrà trasmesso mercoledì 8 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.00 su WarnerTV. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Firefox - Volpe di fuoco: il cast
Nel cast del film Firefox - Volpe di fuoco, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Freddie Jones, David Huffman, Warren Clarke, Ronald Lacey, Stefan Schnabel, Kenneth Colley, Dimitra Arliss, Nigel Hawthorne, Klaus Lowitsch.
Firefox - Volpe di fuoco: la trama
I sovietici hanno sviluppato il MiG-31, un caccia che vola a una velocità sei volte superiore a quella del suono, è invulnerabile ai radar e ha un sistema d'arma letalmente sofisticato che il pilota può controllare attraverso gli impulsi del pensiero.
Non appena il pilota rileva una minaccia, visivamente o su un mirino, i suoi impulsi mentali dirigeranno un missile verso quella minaccia, senza nemmeno premere un pulsante. La produzione in serie del MiG-31 darà ai russi un enorme vantaggio.
Il veterano del Vietnam Mitchell Gant, un ex pilota asso dell'aeronautica americana, viene introdotto clandestinamente nell'URSS per infiltrarsi nella base aerea russa di Bilyarsk, dove il Firefox/MiG-31 è in fase di completamento e rubare il Firefox.
Gant riesce a sopraffare il tenente colonnello Yuri Voskov, il pilota collaudatore russo, e a rubare l'aereo, proprio mentre il primo segretario dell'URSS arriva alla base.
Gant gestirà il guanto delle difese russe, missili terrestri, navi da guerra navali ed elicotteri e raggiungerà un punto di rifornimento da un sottomarino della Marina degli Stati Uniti. I russi hanno ancora una carta vincente, un prototipo di MiG-31 e lo inviano all'inseguimento di Gant dopo che ha completato il rifornimento. Quello che segue è uno straziante inseguimento attraverso i banchi di ghiaccio dell'Artico. Chi sopravviverà?
Firefox - Volpe di fuoco: qualche curiosità sul film
La pellicola si ispira all'omonimo romanzo, scritto da Craig Thomas, che fu pubblicato nel 1977. In un primo momento, c'era l'intenzione di utilizzare un caccia a reazion svedese JA 37 Viggen come areo sovietico, ma la troupe non ottenne l'autorizzazione dal governo svedese.
Clint Eastwood studiò un o' di russo, sfruttando le risorse dell'Istituto di Lingua della Difesa dell'esercito statunitense, visto che, nel film, doveva parlare russo in alcune sequenze.