First Reformed: Ethan Hawke e Amanda Seyfried sbarcano a Venezia con un film "spirituale"

Dopo 'Cane mangia cane', Lo sceneggiatore di Taxi Driver, Paul Schrader, presenta a Venezia 74 il suo nuovo film che lui definisce 'spirituale'

First Reformed è il nuovo film di Paul Schrader, già regista di Cane mangia cane e sceneggiatore dello storico film di Martin Scorsese Taxi Driver. Il protagonista di questo film "spirituale" è un pastore, interpretato da Ethan Hawke, la cui fede verrà messa alla prova in un modo molto particolare. A completare il cast: Amanda Seyfried, Cedric Kyles, Victoria Hill. Il lungometraggio sarà presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 il 31 agosto 2017 (leggi il programma completo del giorno). Non c'è ancora una data di uscita nelle sale del film, ma sarà presentato anche a settembre al Toronto Film Festival.

First Reformed: il film di Paul Schrader e la sua trama

La trama di First reformed, come riportato sul sito della Biennale di Venezia: ex cappellano militare, Toller è devastato dalla perdita del figlio, che lui stesso aveva incoraggiato ad arruolarsi nelle forze armate. Travagliato da un forte dissidio spirituale, la sua fede viene ulteriormente messa alla prova quando la giovane Mary e il marito Michael, ambientalista radicale, si rivolgono a lui per aiuto. Consumato dal pensiero che il mondo stia per essere distrutto da grandi e spietate corporation, complici della Chiesa in loschi traffici, Toller decide di intraprendere un’azione molto rischiosa, con la speranza di riuscire a ritrovare la fede provando a rimediare ai torti subiti da tante persone.

First Reformed: Paul Schrader e il suo commento al film

Il regista Schrader ha parlato così della genesi del film:

Quando ero più giovane, scrivevo e apprezzavo film di argomento spirituale, ma non immaginavo che ne avrei mai diretto uno. Nel 2013, mentre tornavo a casa dopo essere stato a cena con Paweł Pawlikowski, il regista di Ida, ho pensato tra me e me: “È ora che anche io scriva qualcosa del genere”. First Reformed è una sceneggiatura che dentro di me preparavo da quasi cinquant’anni: non appena ho cominciato a scriverla, è arrivata subito perché era già pronta. Sono convinto che un artista non dovrebbe precludere interpretazioni delle proprie opere, ma al contrario evocarle.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/upcomingmovies

Fonte: Labiennale.org