Fish Tank, un film realistico e di grande attualità con Michael Fassbender su Popcorntv

La videoteca on demand di Popcorntv vi propone il film drammatico Fish Tank di Andrea Arnold

Una forte rivalità tra madre e figlia e l'attenzione verso l'adolescenza raccontate in streaming gratuito su Popcorntv con il film Fish Tank opera del regista Andrea Arnold.

Fish Tank è un film del 2009 diretto da Andrea Arnold, vincitore del Premio della giuria del 62º Festival di Cannes e del Premio BAFTA per il miglior film britannico.

Di cosa parla Fish Tank? Mia è una quindicenne che finisce sempre nei guai. A scuola le cose non vanno per niente bene per lei e non ci sono molti amici a farle compagnia. Un giorno d'estate sua madre porta in casa un nuovo fidanzato, il cui arrivo potrebbe sconvolgere la vita di Mia.

Nella pellicola dominano i temi delle dinamiche sociali all'interno della periferia urbana, quello del rapporto madre/figlia che finiscono con il contendersi lo stesso uomo, il disagio esistenziale della ragazza e la scelta di vedere nell'hip hop l'unico vero mezzo di comunicazione e di conferma di sé.

Tra i componenti di Fish Tank anche l'attore Michael Fassbender il quale da gennaio sarà nelle sale con Steve Jobs nei oanni del protagonista.

Parola alla critica:

Un film realistico, di grande attualità, che non per niente viene dall'Inghilterra e il cui autore è una donna. Con un governo laburista e una democrazia che nessuno mette in discussione, neppure là se la passano tanto bene. Squallidi palazzoni in mezzo a sterpaglie desolate nelle periferie cittadine, la televisione sempre accesa su sguaiataggini e lussi volgari, famigliole smembrate dove ognuno è solo e infelice per conto suo. Per i giovani, giornate incattivite dall'inquietudine e dalla paura, con il presentimento di un futuro incatenato al presente, immobile e vuoto. Appassionata di squallori urbani e di vite devastate, Andrea Arnold, una bella signora dai lunghi capelli biondi e con un baschetto nero in testa, porta in concorso il suo secondo lungometraggio, "Fish Tank", dopo aver vinto qui nel 2006 il premio della giuria con l'inquietante "Red Road". In quel film la vita perduta era quella di una donna che vuole vendicarsi dell'uomo che guidando ubriaco le ha ucciso marito e figlio, qui la vita desolata e rabbiosa è quella di una quindicenne che si dibatte nell'assenza di affetti, tra coetanei che la respingono, nessuna voglia di scuola, birra liquori e pasticche e il solo sogno che ragazze come lei pensano a portata di mano: diventare una ballerina di hip hop, come le adolescenti italiane sognano di diventare veline. Mia, l'attrice esordiente Katie Jarvis, vive con la sorellina e la giovane madre avida di vita (Kierston Wareing, la bionda nervosa di "In questo mondo libero" di Loach), rapporti villani e duri: è un piccolo mondo di sole donne inquiete e infelici, fino a quando arriva il nuovo uomo della mamma, (Michael Fassbender) bello, gentile, paterno: basta una presenza maschile e tutto sembra possibile. Ma la vita è dura per le quindicenni abbandonate a se stesse, ferite dall'insicurezza e da un mondo che aspetta solo di distruggerle. Con grande talento, la regista ci porta nei luoghi dove la vita stessa è periferia, fa di Mia il ritratto di tante adolescenti irregolari e fastidiose, di cui, ovunque, gli adulti non vedono la sofferenza, il bisogno di affetto, la voglia di felicità e di normalità ( La Repubblica)

Dove poter vedere questo capolavoro? Legalmente e gratuitamente in streaming e perciò a casa vostra quando volete solo su Popcorntv cliccando qui.